SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Dieci domande + 1 a Domenico Diffido giovane cantante partenopeo

condividi


Abbiamo contattato un giovane cantante neomelodico, dico giovane perchè  ha solo una età di 23 anni, Domenico Diffido.
Il cantante Domenico ci racconta che è nato a Napoli il 16 Gennaio 1999, che abita a Volla una cittadina poco distante da Napoli. Fin da piccolo ha avuto una grande passione per il canto.
Aveva solo otto anni quando i suoi  genitori gli  facevano canticchiare  le canzoni napoletane antiche che nel suo  cuore già sentiva  di amarle.
Crescendo sentiva che il canto per lui  era tutto ciò che desiderava, era qualcosa che aveva  dentro di se, conservato nel cuore e non poteva farne a meno.
Rivolgiamo al  giovane cantante Domenico DIiffido dieci domande + 1

D: Parliamo delle tue origini artistiche,quando hai iniziato a interessarti alla musica e al canto?
R: Inseguo la musica napoletana sin da bambino, dall'età di 8 anni, ricordo che ogni talvolta che mi trovavo ad un matrimonio o altro volevo cantare. è proprio da allora non ho mai lasciato spazi vuoti senza la mia musica.

D: Raccontaci un pò del tuo percorso artistico.
R: Ricordo che da piccolo età 12/13 la mia adolescenza i fine settimana mi piaceva accompagnare mio zio col piano bar quando si esibiva a varie cerimonie per arrivare a due anni fa che ho iniziato un percorso artistico vero e proprio esibendomi con i miei testi in varie cerimonie.

D: Raggiungere un proprio stile e identità,quanto è importante per un cantante?
R: Per un giovane come me, e per i tempi che corrono non basta solo avere doti canore eccellenti ma soprattutto la bella presenza.

D: Quali sono i tuoi punti di riferimento cantanti o band a cui ti ispiri?
R: il mio punto di riferimento da sempre è stato, Fabrizio Ferri, noto artista neomelodico di lui mi attrae il temperamento musicale, Mauro Nardi per la sua storia artistica e Marco Calone un giovane artista che ad oggi è uno dei più gettonati.

D: Cosa è la musica per te?

R: Per me la musica oggi è tutto, c'è l'ho nel cuore, sono convinto che oggi fare il cantante non è solo esibirsi o cantare ma amare la musica nel suo io.

D: Cosa provi quando canti?

R: Quando ndo canto sono me stesso ed esprimo la mia libertà, non vorrei mai smettere e mai lasciare quel microfono, sarei capace di cantare per ore anzi forse anche giorni interi

D: Quanto conta per te il testo di una canzone rispetto alla musica?
R: Ogni testo che interpreto ha come tematica l'Amore, ed ogni volta che un autore mi presenta un testo sa già che deve trattare il tema amore che per me è fondamentale, mentre la musica è un secondo passaggio dopo l'interpretazione che fa da cornice al testo.

D: Tra le tue iesperienze e partecipazioni quali che ricordi con soddisfazione?
R:  Mi ricordo tra le prime esibizioni, quando mi hanno fatto cantare in una festa di piazza, preciso che erano pochi mesi che avevo iniziato il mio percorso artistico, e il pubblico partecipe, cantava insieme a me il singolo che avevo presentato da poco.

D: Cosa ne pensano i tuoi famigliari,amici della tua scelta di intraprendere questa strada?  
R: Inizialmente la mia famiglia compreso i miei genitori, tranne il mio papà, che si è accorto che avessi doti canore, non prendevano in considerazione la mia passione, mentre oggi tutti fanno il tifo per me. amici e non.

D: A che cosa ti ispiri quando scegli i testi delle canzoni?
R: Come già detto in precedenza scelgo i testi delle mie canzoni che mi vengono proposti dagli autori..

D: Hai un particolare progetto  ideale o concettuale  in arrivo o futuro come massima ispirazione?
R: Voglio svelarvi i miei prossimi progetti, c'è in campo un duetto con un giovane artista noto nel campo neomelodico Enzo Barone, che sarà un tormentone e farà impazzire il social tik tok e poi un altro singolo che uscirà prima dell'estate.

Grazie, grazie per avermi dato l'opportunità di farmi conoscere tramite il vostro giornale Lucerabynight ,grazie al giornalista Vincenzo Battista che mi ha fatto questa intervista e  per avermi dato l'occasione di farmi conoscere, grazie a tutti i lettori. Seguitemi se vi  fa piacere su Facebook sulla mia pagina Domenico Diffido Official, su Instragram  domenico _diffido_official, sul canale musicanto radiotv Foggia o per televisione sul canale PartenopeTV dgt 190. Grazie infinite.

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic