HI-TECH In the web         Pubblicata il

3 facili consigli per risparmiare in casa

condividi


Ogni famiglia sa che la gestione della propria casa richiede delle spese, che non possono mai essere del tutto cancellate. Purtroppo la situazione attuale ha evidenziato spesso delle difficoltà economiche che hanno fatto pesare in misura maggiore i costi delle abitazioni, ad esempio a causa dei consumi legati allo smart working e alla didattica a distanza. La necessità di contenere le spese domestiche deve dunque insegnare agli italiani che risparmiare non solo è possibile, ma è anche saggio e non particolarmente difficile, dato che non richiede particolari sacrifici. Vediamo quindi 3 consigli facili da applicare per tagliare gli sprechi fra le quattro mura domestiche.

Consumo di luce e gas

Per prima cosa, si consiglia di valutare la propria tariffa e di cercare su Internet un’offerta su luce e gas più conveniente, e in grado di andare esattamente incontro alle specifiche necessità del caso. Si tratta di uno step indispensabile, che ha alla base lo studio e l’analisi delle proprie abitudini di consumo, e la successiva ricerca di un fornitore adatto per coprirle, contenendo al tempo stesso i costi. Le opzioni sono numerose, e anche gli strumenti utili per riuscire in questa missione, sfruttando ad esempio la comparazione delle tariffe. Una volta risolto questo problema, sarà più semplice risparmiare a valle riducendo gli sprechi.

Consumo di alimenti

Spesso non ci rendiamo conto della quantità di alimenti che sprechiamo e che buttiamo nella spazzatura. I beni alimentari vengono di frequente dati per scontati: si finisce per acquistare cibi che non servono, e alla fine questi vengono buttati in quanto arrivano a scadenza. Dunque si suggerisce di ottimizzare la spesa al supermercato dotandosi di una lista, e di acquistare soltanto gli alimenti indispensabili, partendo magari da una programmazione settimanale. Inoltre, conviene imparare a sfruttare le offerte e gli sconti, e congelare gli avanzi, così da abbattere gli sprechi di cibo (e di denaro).

Utilizzo degli elettrodomestici

La maggior parte delle risorse energetiche viene sprecata a causa degli elettrodomestici, specialmente se si parla di apparecchi che consumano molta energia come il frigorifero, la lavatrice e la lavastoviglie. Il primo consiglio è di sostituire i vecchi modelli con nuovi elettrodomestici ottimizzati per risparmiare sui consumi, partendo da una classe energetica superiore ad A+. In secondo luogo, si suggerisce di evitare alcuni errori che possono pesare molto in bolletta, come l’utilizzo delle funzioni di prelavaggio. Meglio optare per i programmi eco, che riducono sia il consumo di elettricità, sia gli sprechi di risorse idriche. Infine, occhio agli elettrodomestici non indispensabili, come l’asciugatrice, della quale si può fare tranquillamente a meno.

Di questi tempi è fondamentale risparmiare, anche a causa degli aumenti in bolletta comunicati dall’ARERA. I consigli di oggi possono dunque dare una mano d’aiuto importante alle famiglie.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic