HI-TECH In the web         Pubblicata il

Caratteristiche di un NAS efficiente

condividi


Il mondo dell’informatica ci ha portato ad essere in possesso di materiale sempre più digitalizzato, portandoci spesso a dover fare i conti con lo spazio a disposizione sui nostri dispositivi elettronici.

I dati presenti in un computer sono solitamente immagazzinati in un hard disk interno, ma talvolta si necessita di un dispositivo esterno per permettere di archiviare tutti i nostri file in maniera sicura e ordinata.

Ad oggi è possibile inoltre salvare i nostri dati in maniera sicura tramite il cloud storage, che permette di salvare e memorizzare file in rete.

Esistono inoltre diversi dispositivi che permettono di archiviare dati in maniera altrettanto sicura anche in grandi quantità, che possono diventare una valida alternativa ai servizi cloud oggi maggiormente utilizzati.

Uno dei dispositivi più efficienti è sicuramente il NAS.

Di che cosa si tratta?

Il NAS (Network Attached Storage) è undispositivo per l’archiviazione che permette la conservazione di dati in sicurezza e che può essere utilizzato personalmente o condiviso tra diversi utenti.

Questo apparecchio è costituito fisicamente da diversi dischi rigidi inseribili e gestibili dagli utenti sia dalla propria rete che mediante una rete esterna.

Cosa è possibile fare tramite un NAS?

Affidarsi ad un NAS permette di fare essere in grado di fare diverse cose tra cui:

Condividere dati in maniera semplice: essendo il NAS un cloud personale questo renderà possibile non solo archiviare i propri dati, ma anche condividerli con gli utenti che preferiamo in maniera sicura e tramite tutte le tipologie di dispositivi, semplicemente inviando un link.

Gestire dati: tutti i dati sono salvati e gestibili direttamente dalla piattaforma in maniera sicura e rapida, anche se questi provengono da dispositivi esterni.

Backup automatici: tutti i dati presenti sui propri dispositivi vengono automaticamente caricati e salvati sul NAS, ogni qual volta se ne presentino di nuovi.

Streaming: il NAS permette di vedere in streaming tutti i file caricati al suo interno tramite diversi dispositivi in maniera fluida.

Ciò che propone di fare un NAS è inoltre gestito in tutta sicurezza; i dati sono infatti costantemente protetti anche grazie alla sicurezza integrata che evita l’attacco da parte di virus. Ogni accesso deve essere inoltre sempre autorizzato per evitare furti di dati personali.

Il progresso ci ha permesso di essere non solo in possesso di migliaia di dati, ma anche di poterli salvare ed archiviare in maniera sicura per permetterci di non perderli e di visionarli al momento.

Se siete in cerca di un sistema di archiviazione sicuro ed affidabile, il NAS potrebbe essere la scelta ideale.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic