SPORT Altri sport         Pubblicata il

Quali sono gli sport più amati dagli italiani

condividi




Lo sport italiano è da sempre una fucina di grandi campioni, capaci di essere ai primi posti nelle più disparate discipline sportive a livello mondiale. E’ risaputo come il calcio sia in assoluto lo sport in cui eccelliamo, essendo anche stati Campioni del mondo per ben quattro volte; allo stesso modo tra le squadre di club più seguite su Scommesse24.net troviamo Milan, Juventus ed Inter, veri e propri orgogli nazionali. 

Quali sono però in generale gli sport più amati dagli italiani? Ecco una breve guida. 

Calcio

Questo articolo non poteva non menzionare il calcio. E’ quasi superfluo dire quanto il pallone sia predominante nella scelta degli italiani: il calcio non è solo passione sportiva, ma assume connotati culturali e sociali, diventando quasi un credo religioso sotto molti punti di vista. Squadre come Milan, Juventus, Inter, Roma, Lazio e Napoli sono da sempre tra le più amate dai tifosi, non solo italiani, ma in tutto il mondo. 

E’ davvero difficile trovare in Italia qualcuno che non conosca il calcio e che almeno una volta nella vita non ha passato la sua domenica allo stadio o incollato davanti la TV a seguire le gesta dei suoi beniamini. 

Moto GP e Formula Uno

In Italia c’è anche una grandissima tradizione motoristica dovuta a diversi fattori. Sicuramente la presenza di aziende storiche del settore come Ferrari, Alfa Romeo, Ducati, Aprilia ed MV Agusta ha contribuito ad accrescere la passione di atleti e supporter nei confronti degli sport motoristici. 

Basterà citare alcuni nomi di atleti leggendari per capire come il motociclismo e la Formula Uno siano sport trainanti nel panorama tricolore: Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi, Giacomo Agostini o Antonio Cairoli sono solo alcuni dei pilastri del motociclismo internazionale made in Italy. 

E’ curioso come la maggior densità di piloti professionisti sia raggruppata nella zona del centro Italia, tra le Marche e l’Emilia Romagna. E’ là infatti che la maggior parte delle case motoristiche ha sede, dando la possibilità ai piloti in giovane età di essere a contatto con i motori fin da piccoli nelle decine di circuiti sparsi sul territorio. 

Altri Sport

Lo sport in Italia, pur avendo come perno centrale indiscutibilmente il calcio, vive però di moltissime altre eccellenze. Negli sport di squadra, come ad esempio la pallanuoto, siamo tra le Nazionali più titolate al mondo, con il nostro Settebello allenato da Campagna che continua la sua supremazia in tutti i tornei. Le squadre Nazionali ed i club italiani (maschili e femminili) di Volley sono da sempre i più titolati in Europa. 

Sul versante degli sport individuali, la situazione poi non cambia di molto, anzi, mette in mostra eccellenze nostrane capaci di brillare di luce propria: lo sci, il tennis, il nuoto, l’atletica, il ciclismo e la boxe, anzi le arti marziali in generale, vedono una forte componente tricolore nel panorama internazionale. 

Menzione speciale va a quegli sport “minori”, di componente esterofila, ma che appassionano gli italiani: il football americano, il rugby, il baseball, il badminton e perfino il padel sono tra gli sport più amati e praticati nel nostro Paese. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic