NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

L'epifania tutte le feste porta via! I consigli del nutrizionista

condividi


L'epifania tutte le feste porta via! Ma vale anche per i chili accumulati in queste VACANZE?

Nei giorni successivi alle vacanze natalizie, è del tutto normale avvertire quella fastidiosa sensazione di gonfiore, dovuta ai ricchi pranzi e cenoni. È molto probabile che si sia verificato un aumento del peso che può variare da 1 ai 2 kg.
Una delle prime frasi che sento molto spesso dire è : "domani digiuno".
Nulla di più sbagliato! Non c’è bisogno di digiuni massacranti e diete estreme per perdere il peso accumulato durante i giorni di festa.
Spesso si pensa di recuperare facendo una colazione frugale, saltando il pranzo e gli spuntini ed arrivare a cena con una fame esagerata che porta a mangiare incontrollatamente tutto ciò che ci capita sottomano, magari mentre si prepara la cena.
Evitiamo di pesarci in questi GIORNI e soprattutto evitiamo di pesarci TUTTI i giorni.
Il peso non è solo influenzato dal grasso, ma anche dai liquidi e dalla massa muscolare. Vedere l’ago sulla bilancia che non scende o, peggio, che sale, ci porta a sentirci scoraggiati e ad abbandonare la dieta.
Come dico riporto sempre ai miei pazienti, il PESO da solo non è un parametro indicativo! Dobbiamo prendere in considerazione l’analisi della composizione corporea che permette di fare una valutazione più accurata.

I miei consigli sono:
- bere molto e limitare il sale, possiamo arricchire i nostri piatti con delle spezie (curcuma, peperoncino, pepe ecc) e abbondare con le tisane che risultano perfette sia per aumentare l’idratazione sia perché ci aiutano a stemperare l’eccesso di fame.
- frazionare l'apporto CALORICO facendo più pasti nell'arco della giornata (3 principali più 2-3 spuntini) per prevenire il senso di appetito. Il primo pasto della giornata è abbastanza flessibile l’importante però è evitare di dare fondo agli avanzi dei dolci di natale.
- non eliminare “ A CASO” i carboidrati: pasta e pane. Un luogo comune è la convinzione che i carboidrati facciano ingrassare e che vadano perciò eliminati dalla dieta.
- ATTENZIONE ai cibi "light" : spesso si pensa che un cibo con la dicitura “light” non faccia ingrassare. Questi cibi non sono privi di calorie. Leggi bene le etichette e non esagerare nelle quantità. Come fonte proteica preferire legumi pesce e carni bianche.
- preferire alimenti di STAGIONE (come dico sempre),
- non ESAGERARE con la frutta: spesso si pensa erroneamente che la frutta non faccia ingrassare e che possa essere mangiata a volontà. Anche in questo
caso la parola d’ordine è “equilibrio”.
- un altro fondamentale suggerimento per ritornare in forma e migliorare il nostro stato di salute riguarda l’ATTIVITA’ FISICA. Dobbiamo svolgere minimo, 10 mila passi al giorno.
La parola d’ordine è MUOVERSI! Inseriamolo allora tra i “buoni propositi” per il 2021 quello di dedicare un’ora al giorno a NOI STESSI.

Dott. Carapelle Lorenzo
Biologo Nutrizionista

+39 3899416592

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic