CULTURA Poesie         Pubblicata il

'Mano nella mano' di Mauro Mazza

condividi


Mauro Mazza è nato e vive a Lucera, papà e nonno di una meravigliosa ciurma, per pura passione ha serbato, per molto tempo la sua vera vocazione, portare la sua voce e le sue emozioni oltre i confini della propria persona.
Comunque, dopo una breve parentesi giovanile dedicata al teatro, e alle prime radio libere, (Radio Luna, ecc.) per quanto amasse questo genere di arte, “avrebbe voluto fare il doppiatore, e dedicarsi alla scrittura”, ha smesso per dedicarsi al lavoro e alla famiglia.
Dopo una lunga parentesi lavorativa, le passioni per quanto abbandonate, prorompenti, sono rinate nel mese di marzo 2020, soprattutto, spronato dalla sua attuale compagna, che nel ritenere talentuosa la sua voce, gli ha fatto dono di una postazione di registrazione e dedicato una stanza della casa al ritrovato estro.
Nel riprendere nuovamente confidenza con i microfoni, la musica, le poesie e i tanti poeti, conosciuti nel frangente, sulle ali delle emozioni, confortato ed ispirato da amici e amiche, ha ritrovato la sua giovinezza, la voglia di scherzare ma al tempo stesso la grande voglia di scrivere, tanto da fargli vergare con l’inchiostro delle sue inseparabile stilografiche fogli bianchi e trasferire su di essi le immagini degli occhi, le emozioni del cuore e le parole dei suoni.
Di sé dice: ” Mi reputo una persona, fortunata e grato al cielo, per le cose belle della vita, vissute. Grato di cuore a chi mi sta accanto e condivide con me questo momento indescrivibile. La bellezza della vita è viverla intensamente, nella leggerezza dell’essere”

 
Il suo motto:
“Carpe diem” = Afferra il giorno =
Cogli la rosa quand’è il momento che il tempo lo sai che vola …
E lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà.  
(Quinto Orazio Flacco)

Dopo un po’ di titubanze ha deciso, in condivisione con la sua Anto, di dare alle stampe un libricino di 26 liriche, delle oltre 130 prodotte, per verificarne la trasmissione delle emozioni.
Dai primi commenti le emozioni ci sono, sono sentite e fatte proprie da chi
legge. Il titolo del libricino è “Il poetar m’e dolce” ed è disponibile presso
Catapano Libreria e Kublai.
Da ultimo:
È stato insignito della Targa di Merito il 29.11.2020
con la lirica, Mano nella Mano, alla IX Edizione del Concorso Internazionale “Alda Merini” dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro ed è tra i finalisti per l’assegnazione della Targa d’Argento.
E’ Finalista per il 12° Concorso Internazionale di Poesia Inedita “IL FEDERICIANO”, in corso;
E’ stato selezionato per il Premio Internazionale “Tra un Fiore Colto e l’Altro Donato” – Poesie d’amore-; in corso;
Ed è iscritto al Concorso “Viaggi in versi” – XVI Edizione, in corso.
ed al Concorso di poesie inedite “Poetare”, in corso.

Mano nella mano
In cima ad un monte,
sulle sponde di un fiume,
in riva al mare,
in un bosco di larici,
in una strada affollata,
accanto a te,
in silenzio,
mano nella mano,
per vivere le emozioni
della vita e del creato.

In questa breve poesia, ricca però d’istantanee di vita di coppia, l’autore riesce a racchiudere tutto il senso dello stare insieme in ogni situazione, assaporando ciò che la vita ha da offrire: tra la gente, in mezzo alla natura, ma perennemente in compagnia reciproca.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic