NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Crostata di cioccolato e pere al vino rosso dell’Etna




L’abbinamento pere e vino rosso è l’ideale per esaltare il sapore di questo frutto. Si tratta di una preparazione dalle origini antiche che veniva realizzata in assenza di zucchero e di altri dolci. Questo impasto è perfetto anche per preparare una crostata genuina fatta in casa. Potete rendere la ricetta ancora più unica utilizzando un vino particolare come Le Sabbie dell’Etna, un’etichetta pensata appositamente per i consumatori più esigenti. Questo vino viene infatti prodotto dalla cantina Firriato su un terreno vulcanico molto ricco, quello dell’Etna per l’appunto, che conferisce alle uve delle note fruttate di cannella, pepe nero e ribes. Per approfondire le caratteristiche di questo vino si può visitare la sezione dedicata ai vini siciliani Firriato su Tannico, una grande enoteca digitale. Tornando alla ricetta, questa viene impreziosita ulteriormente dalla presenza di una densa crema di cioccolato fondente, che si sposa perfettamente con le pere al vino rosso. Vediamo ora nel dettaglio come procedere alla preparazione della crostata.

 

Ingredienti per 12 persone 

300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di cacao
200 gr di cioccolato fondente
300 gr di zucchero
400 gr di panna fresca
500 gr di vino rosso
5 pere Kaiser
7 uova



Preparazione

Si inizia con le pere, che dovete sbucciare e tagliare a fettine in verticale di grandezza simile. Cuocete le pere in una casseruola per un'ora aggiungendo il vino rosso e 200 gr di zucchero. Una volta cotte, lasciatele in frigo per sei ore. 

Viene ora il momento della pasta frolla. Unite la farina al cacao e con le mani incorporate il burro a pezzetti appena tirato fuori dal frigo. Continuando a impastare con le mani, aggiungete 100 gr di zucchero e 4 tuorli d’uovo e lavorate il composto fino a ottenere una palla che dovete coprire e tenere in frigorifero per almeno mezz’ora. 

Adesso dovete preparare la crema al cioccolato. Prendete la panna e scaldatela sul fuoco aggiungendo il cioccolato tagliato a pezzetti. Lasciate sciogliere il cioccolato, quindi mescolate il composto con una frusta per amalgamare bene il tutto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto, dopodiché aggiungete le uova e mescolate ancora.

Per la cottura, prendete uno stampo da 28 cm e rivestitelo con della carta da forno. Una volta stesi i circa due terzi della frolla col mattarello, ricavate un cerchio e ponetelo sullo stampo in modo tale da ricoprirne tutta la superficie. Con la pasta avanzata realizzate dei bordi abbastanza alti e, dopo aver bucherellato la frolla con una forchetta, cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Togliete dal forno, versate la crema al cioccolato precedentemente realizzata e cuocete ancora per circa 20 minuti. Una volta che la crostata si sarà raffreddata, decorate la parte superiore con le pere e lo sciroppo di vino rosso.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic