NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Spaghetti con le cozze, pomodorini ed olio extravergine di oliva




 

 

Gli spaghetti con le cozze è un primo piatto di pesce della cucina italiana ma particolarmente diffuso in Puglia. La storia narra che le sue origini si devono a Re Ferdinando I di Borbone, un personaggio tanto amato dal suo popolo, ghiotto di pesce e in particolare di cozze; difatti si racconta che lui stesso andasse a pescare personalmente questo frutto di mare a Posillipo.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di cozze fresche
400 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
10/12 Pomodorini Q.B.
Prezzemolo tritato Q.B.
Olio Extravergine di Oliva di OLIO BORRELLI Q.B.
Sale Q.B.

Preparazione
Pulite per bene le cozze in acqua salata eliminando il bisso (la barbetta) e tutte le impurità, scartando quelle aperte o rotte.
Prendete un tegame e far riscaldare per qualche minuto, a fuoco lento, un po’ di olio E.V.O. di Olio Borrelli con 1 spicchi d’aglio; dopodiché alzate leggermente la fiamma, versate le cozze e coprite con un coperchio. Durante la cottura di tanto in tanto mescolate le cozze e una volta schiuse scolate la loro acqua in una ciotola utilizzando un colino, così da poter eliminare eventuali impurità. Terminata questa operazione le cozze sono pronte per essere sgusciate.

Successivamente prendere una padella e sempre a fuoco lento far imbiondire 1 spicchio d’aglio con un po’ di Olio Extravergine di Oliva, in seguito aggiungere i pomodori tagliati con un pizzico di sale e a cottura quasi completata aggiungere l’acqua delle cozze. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla qualche minuto prima della cottura in quanto quest’ultima sarà ultimata in padella insieme ai pomodorini a fuoco lento, a questo punto potrete aggiungere le cozze e a fine cottura condire con prezzemolo tritato e un filo di Olio Borrelli a crudo.
Non resta che servire il piatto subito dopo la cottura.

Buon appetito da Olio Borrelli – Olio Extra Vergine di oliva

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic