NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Esempio positivo di generosità, a San Severo premiato Antonio Pistillo. È clown dottore “Uragano”

condividi


Esempio positivo di generosità, a San Severo premiato Antonio Pistillo. È clown dottore “Uragano”

Una targa e una cerimonia a Palazzo Celestini per celebrare il volontario dal cuore d’oro. “Non siamo angeli o eroi: facciamo tutti qualcosa per il prossimo. Basta davvero poco per regalare un sorriso”.

 

Un attestato di stima e riconoscenza, inciso su una targa. È quanto il sindaco e l’amministrazione comunale di San Severo, a nome di tutta la comunità, hanno voluto conferire il 29 luglio scorso ad Antonio Pistillo, baritono e volontario dell’associazione di clownterapia Il Cuore Foggia. 

“Filantropo nel proprio lavoro e nella vita sociale – si legge nelle motivazioni del riconoscimento – svolti con professionalità, capacità e lodevole disponibilità, al fine di aiutare le persone in difficoltà e di alleviare i sofferenti con il sorriso e tanta armonia”.

Antonio Pistillo  attualmente vicecomandante della stazione dei carabinieri di Lucera, di cui è riconosciuta preparazione, lealtà e senso del dovere, da oltre sei anni punto di riferimento per la cittadinanza lucerina e non solo - è stato premiato come privato cittadino, esempio per le giovani generazioni. Svolge, infatti, attività di volontariato da molti anni, anche all’estero, con missioni in Palestina e Israele, Lourdes e Vaticano oltre ad essere un donatore AVIS. Scelte solidali compiute con grande generosità e spirito di abnegazione, come ha sottolineato il consigliereFrancesco Sderlenga, nel corso della cerimonia organizzata nella suggestiva location di “Palazzo Celestini”. “Questa attenzione al sociale, alle persone bisognose – ha detto il consigliere – per noi è motivo di orgoglio e incoraggiamento, perché ci sono persone come te che svolgono un’opera davvero importante e lodevole. Grazie per tutto ciò che fai e continua così”. 

Molto emozionato, il volontario ha ringraziato, tra gli applausi, “l’amministrazione comunale e gli amici presenti”. Lanciando, poi, un appello “a tutti affinché scelgano la strada del volontariato. Non sono un angelo, né un eroe o una persona speciale: chiunque può fare ciò che faccio io e dedicare un po’ di tempo a chi soffre o si trova in una condizione di fragilità e ha bisogno di un sorriso o di una mano amica. Impegniamoci tutti”. 

L’associazione Il Cuore Foggia, di cui fa parte Antonio Pistillo, è un’associazione di volontariato di clownterapia con oltre 200 clown dottori formati a Foggia e provincia, fondatrice del Nucleo Speciale POSPE - iscritto in Protezione Civile come supporto psicologico e sanitario in caso di maxi emergenza e calamità - e ha numerose delegazioni in tutto il territorio di Capitanata. L’associazione opera nei contesti di disagio e sofferenza, dalle strutture socio-sanitarie e ospedali, al carcere e all’educativa di strada, fino alle missioni all’estero.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic