POLITICA Comune         Pubblicata il

E' cominciato il dopo Tutolo, arriva il commissario prefettizio




Antonio Tutolo non è più sindaco di Lucera. Scaduti i venti giorni di legge dalla presentazione delle dimissioni, avvenuta lo scorso 3 luglio, e non essendo ritornato sulla sua decisione, l'ex Primo cittadino, rieletto solo lo scorso anno, esce di scena da Palazzo Mozzagrugno per inseguire, a settembre, un posto nel consiglio regionale a sostegno di Michele Emiliano. 

Mercoledì 22 luglio, in seconda convocazione, si è tenuta l'ultima seduta della breve consiliatura che ha sancito il rompete le righe. E' stato il momento del commiato in cui si sono addensate, come era immaginabile, parole dalle sfumature diverse. Dalla minoranza, il solito refrain del dissesto, la teoria dell'uomo solo al comando, accuse agli avversari di non essere all'altezza del mandato ricevuto dagli elettori, di sottomissione all'unico volere imperante, quello di Tutolo, di non avere, secondo qualcuno, concluso nulla di buono; e poi viale Castello, il sant'Anna e il rondò della 167. L'accusa di aver già avviato la campagna elettorale con la massima Assise ancora in carica. 

I membri della maggioranza non hanno granché badato agli strali dello schieramento opposto ("non rispondo alle provocazioni", ha detto un serafico Giuseppe Pitta); e hanno pensato, in particolare, a ricordare l'attività svolta, come quella nelle commissioni, e su quanto siano stati arricchenti, anche in termini di rapporto umano, i momenti passati a lavorare insieme. 

Alla fine di tutto, l'ultima seduta del Consiglio comunale disegnato dalle urne nel 2019, per l'ex maggioranza, è sembrata già il primo atto del dopo Tutolo. Insomma, quello che è stato è stato e via su una nuova strada, che, però, sarà ardua da affrontare. Le altre forze, ex opposizione e quelle che si aggiungeranno, devono ancora pronunciarsi ufficialmente in merito agli eventuali candidati sindaci e alle liste. 

Intanto, il Commissario prefettizio, che gestirà l'amministrazione del Comune fino alle elezioni, è Ernesto Liguori, Vicario del Prefetto.

Nella foto, Antonio Tutolo con Michele Emiliano, sabato 25 luglio a Lucera.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic