NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Il regno dei cieli è un tesoro..è una perla

condividi


XVII per annum A – “Il regno dei cieli è un tesoro..è una perla….…”
La Parola di Dio che oggi ascolteremo, continua a presentarci Gesù maestro che parla ai suoi discepoli e al popolo in parabole…e continua a parlare del regno dei cieli. Domenica scorsa ci è stato chiesto di accettare che il regno deve crescere, con pazienza, anche e soprattutto in mezzo al male. Il grano seminato che cresce con la zizzania, è il piccolo granello di senape, piantato; è il lievito nascosto nella farina. Oggi Gesù insegna che il regno di Dio e un tesoro nascosto nel campo, è una perla preziosa trovata e una rete colma di pesci.
Anche noi chiediamo oggi la sapienza di Salomone perché sappiamo trovare il tesoro, la perla. Ci vuole sapienza e coraggio non solo per trovare un tesoro, o una perla o gettare la rete, ma secondo me, ci vuole sapienza e coraggio per vendere tutto e acquistare quel tesoro e quella perla; sapienza e coraggio per rischiare di gettare la rete sapendo che raccoglierà di tutto “buoni e cattivi”. 
Il regno dei cieli è un tesoro nascosto, è una perla nascosta, è una pesca abbondante. A me il coraggio e la decisione di sapermi mettere alla ricerca di questo regno. A me il coraggio e la volontà di cercare questa perla. A me il coraggio e la volontà di gettare le reti “sulla sua parola”. Vale la pena cercare e “comprare” il regno di Dio, sapendo che il regno è una persona: Gesù. È bello ascoltare che il contadino , trovato il tesoro vende tutto…. Il mercante, trovata la perla, vende tutto…la rete è piena di tanti pesci che solo alla fine saranno vagliati. Chiediamo a Dio, tutti, di aiutarci nel saper cogliere le occasioni che la Sua provvidenza ci offre per acquistare e possedere il tesoro e la perla che è Gesù. Se perdiamo tempo nei nostri piccoli ragionamenti e ci perdiamo nelle meschine macchinazioni di gelosie e invidie, passa la vita e ci ritroveremo a mani vuote, senza tesoro e senza perla, e allora saremo vagliati e “alla fine dei tempi” saremo scartati….

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic