NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Parte il progetto “Grammatiche” : intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia

condividi


COMUNICATO STAMPA

Parte, dopo lo stop imposto dal COVID-19, il progetto “Grammatiche” finanziato da “Periferie al Centro” – intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Assessorato al Bilancio e programmazione unitaria, Politiche Giovanili, Sport per tutti.

La rete proponente “Rammendi” è composta da Frentania Teatri, APS Follow Us, APS Spazio Baol e Teresa Mariano management e produzioni artistiche. Il partenariato è composto da: Comune di Foggia, assessorato alla Cultura, Comune di Biccari, APS Sacro Cuore e Parrocchia del Sacro Cuore, Salesiani di Foggia.

Ecco il programma di “Grammatiche”.

Dal 12 al 18 luglio, presso la Parrocchia del Sacro Cuore, i laboratori di Teatro Danza “Spazi di performance”,

rivolti ai giovani fino a 35 anni.Diretti dall'attore e regista Giandomenico Sale e dalla coreografa Gisela Fantacuzzi.

Dal 23 al 25 luglio, presso la Parrocchia del Sacro Cuore, il writer Kris Rizek, talento poliedrico ed artista dalle molteplici vite, con “I muri” incontrerà i giovani del quartiere Candelaro-Croci in un talk informale. È dal dialogo senza rete che si svilupperà sulle periferie geografiche e sociali, sui vissuti e sulle visioni che nascerà l’idea di un’opera d’arte pubblica che sarà realizzata sui muri della parrocchia.

Il 27 luglio, presso il Bosco del Comune di Biccari, laboratorio per i bambini “Il Disegnastorie” evento culturale che parte dalla presentazione e lettura di un libro, per bambini fino ad 11 anni d’età, che poi diviene una sorta di film multimediale, in un ping-pong tra voce e disegno, dove i bambini diventano parte attiva della narrazione.

Dal 28 luglio al 1 agosto, presso il Bosco del Comune di Biccari” i laboratori di Teatro Danza “Corpi espressivi” rivolti ai ragazzi con un’età fino a 14 anni. Diretti dall'attore e regista Giandomenico Sale e dalla coreografa Gisela Fantacuzzi.

10 agosto – Bosco di Biccari – dalle 18.00 alle 20.00 – “Musica per Cicale” con Matteo D’Incà ideatore del format, Martino Onorato al pianoforte, Federico Ciancabilla alla chitarra acustica, special guest Alessio Bonomo I suoni delle cicale caratterizzano le estati mediterranee ma raramente si percepisce l'aspetto musicale profondo e l'altrettanto importante natura curativa. Seguendo la ritmica e le frequenze prodotte dagli insetti, i musicisti eseguono improvvisazioni e composizioni di una musica completamente nuova e antichissima, contemporaneamente fuori dal tempo e dalla cultura, nella natura.

10 agosto – Piazza Umberto I – Biccari ore 21.30 – “Disculture” – video mostra sonora dedicata al vinile con special guest Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

29 agosto – Parco dell’Iconavetere – Foggia – ore 21.00 – “Way to blue” - omaggio a Nick Drake con Roberto Angelini, musicista resident del programma Propaganda Live, e Rodrigo d’Erasmo violinista degli Afterhours. Introverso, schivo, tormentato con una grande abilità chitarristica Nick Drake è morto a soli 26 anni ma la sua opera ha visto moltiplicarsi il successo post mortem, rendendolo un cantautore di culto.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic