NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Vieni spirito consolatore, soffio vitale del Risorto.

condividi


PENTECOSTE A – “…vieni o Spirito Consolatore, …soffio vitale del Risorto”
“Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce…vieni datore dei doni….vieni luce dei cuori…consolatore…ospite…sollievo…riparo… conforto…dona virtù e premio...” 
Oggi la Pasqua è compiuta! Il Cristo risorto che aveva promesso il dono del Paraclito, oggi con la sua potenza investe la chiesa nascente. La vita degli Apostoli, così timorosa e nascosta, è riempita da una forza speciale, il dono dello Spirito del risorto. “…E Gesù viene. E’ una comunità dalle porte e finestre sbarrate, dove manca l’aria e si respira dolore… (…) L’abbandonato ritorna e sceglie proprio coloro che lo avevano abbandonato e li manda…” (Ronchi) La loro vita cambia, si trasforma, si riveste una forza e di un coraggio speciale, mentre erano in preghiera e in tepida attesa con la Vergine nel Cenacolo. “Lo Spirito è il respiro di Dio….”
C’è, nel Vangelo di oggi, anche un mandato che riguarda il perdono, “un perdono che deve essere realizzato da tutti i credenti che hanno ricevuto lo Spirito. Allora….”piantate attorno a voi oasi di riconciliazione, aprite porte, riaccendete calore, riannodate fiducia nelle persone, inventate sistemi di pace”…E quando le oasi si saranno moltiplicate conquisteranno il deserto. (Ronchi)
Oggi, anche la tua vita riceve questo dono dall’alto. Lo Spirito è già effuso con abbondanza nella tua vita fin dal giorno del Battesimo e poi nella Cresima hai riconfermato questo dono prezioso. Vivi in pienezza questo dono! Vivi con coerenza questo nuovo modo di essere discepolo di Cristo. Un discepolo capace di vivere nella gioia e nella forza dello Spirito. Un discepolo capace di ascoltare la presenza forte e vivificante del Paraclito. Lo Spirito è donato alla tua vita proprio per poter vivere nella novità della pasqua di Cristo. Vivi nell’ascolto della voce interiore dello Spirito; vivi nella docilità i doni dello Spirito, così con “saggezza” saprai leggere “intelligentemente” la tua vita alla luce della volontà di Dio; saprai scoprire con “scienza” e coscienza retta, le strade di Dio; e vivrai “forte” nel “timor di Dio”. Abbi il coraggio di farti portare dallo Spirito di Dio e la tua vita rifiorirà. Auguri.
dom Luigi Tommasone 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic