NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Comune di Lucera - Adempimenti IMU acconto 2020

condividi


Il Servizio Tributi del Comune di Lucera informa i contribuenti che  MARTEDI' 16 GIUGNO scade il termine per il versamento dell'acconto IMU dovuto per l’anno 2020. A partire dal 1 gennaio 2020 l'IMU è disciplinata dalla Legge 160/'19, che dalla medesima data ha disposto l'abrogazione della TASI.
 
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 1 comma 762 della Legge 160/'19, in sede di applicazione della nuova imu 2020, la prima rata da corrispondere a giugno è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI nell'anno 2019, mentre con il prossimo versamento di dicembre il pagamento dovrà essere effettuato a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno, con conguaglio sulla prima rata e sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate dall'Ente per l'anno in corso.
 
Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, sono disponibili:
il MANIFESTO INFORMATIVO relativo alle scadenze ed ai principali adempimenti IMU;
la “GUIDA ALL'ACCONTO IMU 2020”  con tutte le informazioni di dettaglio, scaricabile dal sito internet dell’Ente ed in distribuzione in forma cartacea presso il servizio tributi;
il SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 – il programma presente sul sito istituzionale dell’Ente consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU  dovuta al Comune, e di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali senza commissioni.
Al fine del rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dall'emergenza covid-19, per eventuali informazioni di dettaglio è fortemente raccomandato l'utilizzo dei seguenti canali informativi:

- www.comune.lucera.fg.it visitando la pagina imu  dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate;
- contatto telefonico ai seguenti numeri: 0881 - 541.270 -254 -248

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic