NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Puglia, Coronavirus: Codacons chiede alla Regione di requisire posti letto in terapia intensiva presso le cliniche private

condividi


Associazione invia elenco delle strutture private da sottoporre a misura cautelativa urgente
 
A fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus in Italia il Codacons invia oggi una diffida alla Regione Puglia affinché adotti misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19.
 
Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici del nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili – spiega il Codacons – Per tale motivo inviamo oggi una diffida alla Regione Puglia affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus sia della Puglia sia di altre regioni d’Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione.
 
Nella diffida il Codacons indica anche un elenco di strutture private presenti in Puglia e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva. Reparti che ora – chiede il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus.
 
Di seguito l’elenco di alcune cliniche private della regione individuate dal Codacons:
 
SANTA MARIA SpA
ANTHEA HOSPITAL S.R.L.
Villa Lucia Hospital
Mater Dei Hospital
CITTA' DI LECCE HOSPITAL GVM CARE
VILLA VERDE
Villa Bianca - Casa di Cura
Casa di Cura Bernardini
 
Il Codacons ricorda infine che chiunque voglia segnalare criticità, carenze o altre problematiche inerenti le misure sanitarie, o abbia bisogno di aiuto e assistenza, può contattare il forum sul coronavirus messo a disposizione dall’associazione al numero 89349933 attivo 24 ore su 24. Attivo anche un forum di assistenza psicologica che risponde al numero 89349949.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic