NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Fidas Dauna Lucera: invito alla donazione per grave carenza di sangue

condividi


Cari donatori, in questo momento così difficoltoso in cui il sistema sanitario nazionale italiano è sceso in prima linea per affrontare la crisi del coronavirus, dovremmo mostrare tutti sentimenti di solidarietà ma in particolar modo senso civico, prestando collaborazione e supporto a quanti giorno per giorno, senza sosta stanno contribuendo alla lotta contro il CoViD-19.

I Presidi Ospedalieri invitano le Associazioni, i donatori e la collettività ad intensificare le presenze presso i  Centri Trasfusionali per grave carenza di sangue. Non bisogna farsi prendere dal senso di paura nel compiere questo nobile gesto che quotidianamente viene richiesto non solo per salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessita di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.

I Servizi Trasfusionali sono luoghi sicuri per la salute del cittadino, il materiale utilizzato per effettuare la donazione è monouso e sterilizzato, non vi è dunque alcun rischio di poter contrarre il Coronavirus, né altri tipi di virus, attraverso la donazione. I medici e i volontari presenti all’interno dei Servizi Trasfusionali, così come dei punti di raccolta presenti sul territorio, sono informati sulle linee guida da adottare per prevenire la diffusione del virus, sapranno dunque darvi ulteriori informazioni utili per prevenire il contagio. 

Non dimentichiamo che le sacche raccolte fanno parte del patrimonio collettivo cui tutti un domani potremmo usufruire in caso di emergenza pertanto il sangue donato, un giorno potrebbe servire a noi stessi, ad un nostro familiare o amico.

Pertanto la Fidas Dauna – Sezione Lucera - invita chiunque sia in buono stato di salute a prendere appuntamento, contattando i nostri recapiti telefonici (3385943579 – 3397357040), siamo presenti anche su Facebook alla pagina “FIDAS DAUNA LUCERA” oppure WhatsApp, per potersi recare a donare presso il Servizio Trasfusionale del Presidio Ospedaliero F. Lastaria di Lucera, aperto nei giorni del Lunedì e Giovedì dalle 8.30 alle 10.30 circa.

 

P.S  Come previsto dal Centro Nazionale Sangue, la vostra chiamata servirà per programmare l'orario della donazione così da evitare inutili assembramenti al punto di raccolta, adottare misure di triage preliminare del donatore in occasione del contatto telefonico e gestire il flusso donatori all'interno della struttura e durante le fasi della donazione. Grazie e buona donazione!

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic