NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

L'Oms dichiara la pandemia per Coronavirus

condividi


“L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia“. L’annuncio viene dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra, nel giorno in cui sono stati superati i 4.350 morti nel mondo per il nuovo coronavirus.
 
Il numero uno dell’Oms lancia un avvertimento agli Stati: “Abbiamo valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione“. Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea, ha espresso apprezzamento per gli sforzi del Governo dichiarando "bisogna trarre lezioni dall’esperienza italiana".
 
Cosa significa pandemia? Un’epidemia viene definita tale nel momento in cui all’interno di una popolazione circoscritta il numero di persone colpite da una certa malattia supera di molto la sua incidenza media. Ciò che distingue una pandemia da una semplice epidemia è la dimensione della popolazione colpita dalla malattia e la diffusione rapida di questa per il globo.
 
Nei prossimi mesi, ha aggiunto il direttore generale dell'Oms "ci aspettiamo di vedere i numeri di casi, di morti e il numero di paesi affetti salire ancora di più". L'Oms, ha concluso, è "molto preoccupata dal livello allarmante di diffusione del virus e dal livello allarmante di inazione". Ghebreyesus è quindi tornato a invitare i paesi a prepararsi e ad agire per fermare la diffusione del virus. In base alla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una pandemia è "la diffusione mondiale di una nuova malattia" per la quale la popolazione non ha immunità, caratterizzata da elevata contagiosità e tasso di mortalità significativo.
 
Poi ancora l'Oms "Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall'Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni".

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic