NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: La Trasfigurazione

condividi


II DOMENICA DI QUARESIMA A – Domenica della Trasfigurazione

 

E’ questa la domenica in cui il Signore risorto condivide con noi un po’ della gloria che ci è promessa!

Gli apostoli, i primi chiamati, i testimoni di tanti momenti importanti della vita pubblica di Gesù, salgono con lui la montagna per sperimentare la bellezza della gloria di Gesù. Quella gloria che gli apparteneva “fin dalla fondazione del mondo”. Dio sulla montagna parla con i suoi amici, come fu per Mosè ed Elia.

Gesù diventa splendente, nel volto e nelle vesti, la gloria che da sempre gli appartiene è per un momento offerta allo sguardo meravigliato e timoroso degli apostoli. Gli apostoli avevano bisogno di questo momento: erano spaventati e confusi per le parole di Gesù che spesso parlava del suo arresto, di un suo passaggio, della sua morte. Ora la gloria del Cristo sembra rassicurarli. Mosè, la Legge, Elia, i Profeti, dicono che Gesù è il pieno compimento di tutta la storia della salvezza: Gesù è la Legge nuova, Gesù è il Messia atteso dai Profeti!

La voce del Padre, in maniera solenne e definitiva, pone il suo sigillo sulla missione di Gesù nel quale ha posto tutto il suo “compiacimento”. Come al Battesimo Gesù è l’Amato che viene presentato a tutti gli uomini di buona volontà, così sul Tabor il Padre lo presenta come la cosa più preziosa donata agli uomini, e comanda che tutti lo ascoltino!

Che il Signore ci faccia comprendere come la domenica resta per noi l’occasione propizia per poter sperimentare il Tabor, la sua Trasfigurazione. Anche noi saliamo il monte e nella santa liturgia siamo in contatto personale col Cristo Risorto. 

Lui, l’Amato, ascoltiamo! 

Lui, l’Amato, riceviamo nella santa comunione! 

Il Signore ci renda capaci di testimoniare questo incontro vitale con Lui, nelle scelte e nella vita di ogni giorno. Auguri!

Don Luigi Tommasone

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic