CULTURA Incontri         Pubblicata il

La scrittrice Cinzia Tani ospite di Cremeria Letteraria

condividi


Venerdì 21 febbraio alle ore 20,30 ospite di Cremeria Letteraria Presidio del Libro di Lucera sarà la scrittrice e giornalista Cinzia Tani per presentare uno dei suoi ultimi libri dal titolo “La Capobanda”, storia incentrata sul triste fenomeno del bullismo.

Cinzia Tani, scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice radiotelevisiva, Cavaliere della Repubblica per meriti culturali, ha già tenuto una rubrica televisiva sui disturbi d’ansia e in questo romanzo presenta una serie di patologie quali l’acluofobia (paura del buio), l’ataxofobia (paura del disordine e di ciò che non è simmetrico), la clinofobia (paura di non risvegliarsi), la fonofobia (paura dei rumori forti), l’agorafobia (paura degli spazi affollati), la rupofobia (paura dello sporco) e la glossofobia (paura di parlare in pubblico). Da abile divulgatrice, presenta questi disturbi però dal loro lato umano, dando al quadro clinico un nome e un cognome con un’identità e dei sentimenti di giovani adolescenti.

Protagonista del romanzo è Clarissa, che a scuola, insieme ai suoi amici, è vittima di un gruppo di bulli.

Sono vulnerabili anche a causa delle loro fobie: il terrore di parlare in pubblico, la mania dell’ordine, la claustrofobia, la paura dello sporco, una particolare sensibilità ai rumori. Attraverso un amico speciale che abita nel suo palazzo, Clarissa riesce a trasformare le paure dei suoi compagni in poteri.

Clarissa forma una banda e la storia racconta la vita dei suoi componenti. Le paure superate, le rivalse, le conquiste, le sofferenze per i problemi familiari, i primi amori.

Ma i bulli sono veramente così cattivi e potenti? O per qualcuno basta staccarsi dal gruppo per l’amore di una ragazza e cambiare comportamento? Tradimenti, rivalità, amore, isolamento, voglia di emergere, vanità, sopraffazione, ma anche bontà e voglia di cambiare il mondo sono gli ingredienti di questa storia appassionante.

Info: 3273509326 - 3470850970

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic