NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Da Lucera a Napoli dopo 200 anni torna in esposizione il Mosaico della Medusa

condividi


Dopo piu di 200 anni, torna in esposizione nel Museo Archeologico di Napoli nella nuova ala della Magna Grecia, il Mosaico della Medusa e come mecenate appartenente al Fai racconta Giuseppe Toziano, non potevo non darne notizia. Il tutto è partito da Foggia dove la mia passione di ricercatore mi fa incontrare nella biblioteca Magna Capitana, il prof. Pasquale Di Cicco, che mi raccontava di questa sua ricerca inerente un mosaico ritrovato nella città di Lucera e custodito nei magazzini del museo nazionale di Napoli.

Dopo aver letto la sua ricerca corredata di documenti, in cui sinteticamente si apprende che nel 1786 Domenico Andrea Pellegrino decise di costruire un palazzo nel centro di Lucera m'incuriosisco. Durante gli scavi ritrovarono un mosaico e per proseguire i lavori ci furono molteplici lettere indirizzate al sovrano Ferdinando IV in cui si aveva desiderio di donare il mosaico al Re per arricchire il real Museo di Napoli.

Dopo 2 mesi di lettere, una risposta specificava di rimanere il loco il mosaico e di non farlo trasportare da persone del posto, il Re mando delle esperte maestranze da Napoli per portare il mosaico al Museo archeologico nazionale di Napoli , dove è stato custodito in magazzino fino al 2019 .
Dopo essermi recato una prima volta a Napoli dopo aver parlato con gli addetti del museo che mi dissero che una nuova ala doveva ospitare questo mosaico di cui non sapevano tanto, tornai a il 20 ottobre 2019 per ammirare questo mosaico e avvisare sia il direttore del museo che la dottoressa Miele la quale in una sua pubblicazione, scrive che molto probabilmente il mosaico proviene da Lucera, ho scattato alcune foto e donato alcune copie del Di Cicco alla dottoressa.

Mi auguro che in un futuro vicino le prossime pubblicazioni tolgano il molto probabilmente perché i protocolli indirizzati al Re Ferdinando tolgono ogni dubbio e si possa mettere una piccola targhetta con dicitura Lucera. Sicuro che la condivisione della cultura possa aumentare la conoscenza e la positività sono felice di raccontarvi questa storia giunta ad un lieto fine di collaborazione tra l'asse Napoli- Lucera come in passato ci fu e ci sara sempre, basta ricordare Giuseppe Fiorelli e Ruggero Bonghi per il super lavoro fatto a Pompei.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic