NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Doll Therapy ed emozioni per i clown dottori, il nuovo anno di formazione si apre con Ivo Cilesi




La Presidente de Il Cuore Foggia, Jole Figurella: “Non si può improvvisare, i risultati di questa attività non farmacologica sono sorprendenti, nell’immediato”. Presto corsi di arteterapia presso Il Sorriso di Stefano e altre strutture per anziani.

 

 

Un nuovo anno di formazione per insegnare le buone emozioni,immergersi in un ambiente accogliente, abbandonarsi alle relazionistrumento di cura e canale preferenziale della comunicazione sociale. È sempre grande l’impegno dei clown dottori de Il Cuore Foggia che continuano a formarsi tra stage, progettazione, attività formative ed esperienza sul campo.
Questo mese – spiega la Presidente Jole Figurella - è dedicato alla formazione per l’approccio con il paziente anziano. Si parlerà di Alzheimer, demenza senile e terapie non farmacologiche nel corso di Doll Therapy organizzato per i nostri volontari e svolto direttamente da Ivo Cilesi, padre della Terapia della Bambola che è arrivato da Bergamo
Lo scopo della terapia della bambola è quello di attenuare alcuni dei più frequenti disturbi comportamentali dei malati di Alzheimer, come il wandering (il vagare senza meta), l’aggressività, l’agitazione, la depressione, l’apatia o i disturbi del sonno. 

Non è una cosa che si improvvisa — aggiunge Jole Figurella richiede una formazione specifica e i risultati di questa attività non farmacologica sono sorprendenti, nell’immediato”.
Quelle utilizzate per la terapia si chiamano bambole empatiche e sono in grado di risvegliare l’istinto di accudimento. Il collo è mobile e il peso e lo sguardo sono simili a quelli di un bambino vero. Anche il loro corpo è morbido. Viene quasi naturale abbracciarle e cullarle. Quando le prendono tra le mani, nel corso di sedute terapeutiche speciali, tre a settimana per la durata di un’ora ciascuna, i pazienti affetti da Alzheimer sembrano più tranquilli e interagiscono meglio con gli altri uscendo dall’isolamento.
Tanti gli appuntamenti in programma per i simpatici dottori dal naso rosso che proporranno laboratori creativi di arteterapia con Diletta Ciannarella in arte Clown Dottore Tavolozza - per persone di ogni fascia d’età, in particolare nelle strutture per anziani come il Sorriso di Stefano, Fondazione Palena, Sant’Antonio. Attività che saranno proposte non solo a Foggia ma anche in provincia: Ascoli Satriano, Cerignola, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Lucera, San Severo, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Roseto Valfortore, Manfredonia. 

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic