SPORT Calcio         Pubblicata il

Lucera Calcio, con l'Atletico Acquaviva un pareggio che poteva essere una vittoria meritata

condividi


Il Lucera Calcio ha pareggiato una gara che avrebbe potuto meritatamente vincere. Tante le occasioni fallite a un passo dalla porta dai biancocelesti e, soprattutto, l'arbitro ha commesso un errore madornale, convalidando la rete dell'Atletico Acquaviva, viziata da evidente fuorigioco, che ha riequilibrato l'incontro.
Al di là di tutto, il Lucera Calcio riassemblato a dicembre ha fornito una bella prova di carattere e compattezza contro avversari di valore, che mantengono il secondo posto in classifica.

Ultima giornata del girone di andata. C'è il sole a Lucera; ma, il vento gelido porta il comunale a latitudini norvegesi.
L'infreddolito pubblico di casa spera di avere risposte confortanti dalla squadra allenata da mister Bertozzi, dopo i deludenti risultati delle ultime partite. E il Lucera Calcio parte guardingo, con il solo Santoro davanti, al cospetto di un Atletico Acquaviva molto solido, non solo sul piano fisico, che teme.
Nonostante la pressione degli ospiti, il primo affondo, al 10', è di Simone G., bravo a girare di testa, di poco fuori, un cross di Balletta dalla corsia di destra. Due minuti dopo, un rasoterra di Santoro, appena entro l'area, sfiora il palo. Ma, al 23', una furibonda mischia nell'area piccola davanti a Curci fa temere il vantaggio dei baresi; nel batti e ribatti, il portiere, però, è una diga. Il Lucera Calcio mantiene l'iniziativa; tuttavia, sbaglia molti passaggi. Al 37', De Rita crossa da destra, l'accorrente Pellegrino, in qualche modo, aggancia al volo; Colagrande, l'estremo rossoblu, mette fuori. Grande occasione sprecata. Un minuto dopo, il Lucera Calcio conquista palla a centrocampo; un lancio becca De Rita che, dal limite, batte Colagrande. L'Atletico Acquaviva reagisce; sul taccuino, però, finisce solo una punizione lunga di Genchi dalla corsia di sinistra, al 40'.

Nella ripresa, L'Atletico Acquaviva è più determinato. Al 9', Genchi intercetta un pallone e lancia in profondità Salatino, il cui tiro teso trova Curci reattivo. Il Lucera Calcio risponde, al 14', con un'ottima giocata di Balletta, sulla corsia di destra; il cross trova pronto Santoro, che spara addosso a Colagrande, da un passo. Al 18', De Rita manda di poco a lato su punizione lunga. Il goal del pareggio arriva subito dopo, al 19'. Punizione di Genchi sulla trequarti; nella mischia in area, Busco è in evidente posizione di fuorigioco, sul suo tiro, Curci non può nulla.
Il Lucera Calcio, subita la rete, cerca il raddoppio con insistenza e scarsa lucidità. Al 26', Santoro, in area, spara alto un pallone giunto da una punizione da destra di Balletta. Bertozzi vuole vincere e manda in campo De Paolis, al posto di Bortone. E proprio l'attaccante, al 29', appena entrato, incespica, graziando Colagrande, da vicinissimo. Al 32', De Paolis e Santoro, in mischia ravvicinata, prima l'uno poi l'altro, cannoneggiano ancora Colagrande che non capitola. L'Atletico Acquaviva, tuttavia, si lancia in contropiedi pericolosi; al 35', Salatino mette di poco fuori, ulteriori brividi per i tifosi sugli spalti. L'ultima, vera occasione, al 41', è di De Paolis che, in acrobatico colpo di testa, manda oltre la traversa una punizione di Pellegrino.

Domenica, 12 gennaio, nuovo impegno casalingo con il Real Zapponeta.

Sunday Radio 

Campionato di Prima Categoria 2019-2020, Girone A

Risultati della XV giornata
Foggia Incedit - Ideale Bari 5-1
Football Acquaviva - Stornarella Calcio 1-1
Lucera Calcio - Atletico Acquaviva 1-1
Real San Giovanni - Audace Cagnano rinviata
Real Sannicandro - Real Zapponeta 1-3
Soccer Modugno - Virtus Molfetta 1-0
Troia - Nuova Daunia Foggia 2-2
Virtus Andria - Virtus San Ferdinando 0-2

Classifica
Foggia Incedit 39
Atletico Acquaviva 31
Lucera Calcio 30
Soccer Modugno 24
Ideale Bari 24
Real San Giovanni 23
Real Zapponeta 23
Football Acquaviva 23
Virtus San Ferdinando 22
Audace Cagnano 20
Virtus Molfetta 15
Troia 15
Virtus Andria 12
Nuova Daunia Foggia 11
Real Sannicandro 10
Stornarella Calcio 9 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic