NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Vigilia di Natale nella Casa Circondariale di Foggia, tra le sezioni volontari e zampognari

condividi


 

Gli organizzatori: “anche così si costruiscono ponti fra il mondo di fuori e i luoghi della reclusione”.

L'atmosfera natalizia ha raggiunto, nel giorno della vigilia, anche l'istituto penitenziario di Foggia. 

In via delle Casermette il pomeriggio è stato animato dal cappellano fra Eduardo Giglia con il volontario Fabio Soldi, da Luigi Talienti, dai volontari dell'associazione Genoveffa De Troia, Flora Pistacchio ed Emanuele Pio e da Annalisa Graziano del CSV Foggia. 

L'accompagnamento musicale è stato curato dagli "Zampognari del Monte Gargano" Michele Campanile, Felice Ricucci e Libero Potenza che hanno intrattenuto i ristretti nelle sezioni con musiche natalizie a suon di zampogna e ciaramelle.

"Ringraziamo - sottolineano gli organizzatori - la direzione, l'area trattamentale e la polizia penitenziaria per averci concesso anche quest'anno l'opportunità di ricreare l'atmosfera natalizia in giorni in cui la popolazione detenuta avverte maggiormente la distanza dai propri cari. È stato bello toccare con mano l'emozione dei musicisti che, con grande esperienza alle spalle, per la prima volta si sono esibiti all'interno di una casa circondariale. 

Fondamentali sono stati il supporto dei ristretti lavoranti, che ci hanno aiutato nella distribuzione di panettoni e caramelle, e il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, a cui va la nostra gratitudine per la sensibilità mostrata anche in questa occasione. Il giorno della vigilia di Natale può diventare così l'occasione per costruire ponti fra il mondo di fuori e i luoghi della reclusione".

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic