NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

La Notte Santa, il Presepe Vivente di Alberona

condividi


Nel cuore del borgo antico di Alberona, per l'11° anno consecutivo, l'associazione culturale "Giovani nel Tempo – G.N.T.", in collaborazione con la Parrocchia Natività di Maria Vergine, con il patrocinio del Club per l'Unesco di Alberona, faranno rivivere la Notte Santa e l'antica città di Betlemme.
 
Dopo il successo delle scorse dieci edizioni, il Presepe Vivente si presenta ulteriormente migliorato nei dettagli e arricchito di nuove ambientazioni, scene e personaggi. I giovani alberonesi dopo un attento studio del contesto in cui viveva Gesù, hanno cercato di valorizzare la parte più caratteristica e forse meno conosciuta del paese, facendola diventare il centro della sacra rappresentazione della città di Betlemme.
 
Il percorso che porta alla grotta del bambinello si dipana tra archi, vicoletti, strade assolate e antiche che suscitano intense emozioni, ispirando alla preghiera, alla pace e tranquillità. La tipicità del borgo di Alberona, infatti, sembra rievocare quei luoghi di un tempo remoto che può essere quello che ha fatto da contorno alla nascita di Gesù. I giovani di Alberona hanno a cuore il loro paese e amano coinvolgere l'intera collettività. Per la realizzazione dell'evento hanno, gratuitamente, sistemato vecchie stalle e curato nei minimi dettagli gli ambienti scelti.
 
In questo modo, il sacro evento diviene fonte di ammirazione, meritandosi il plauso della comunità del posto e di tutta la provincia. Nell'evento sono coinvolte circa 150 persone tra figuranti ed aiutanti, tra cui i ristoranti del posto che ogni anno preparano pietanze e piatti tipici, consumati nella locanda e nelle varie ambientazioni. Negli anni hanno riscontrato grande successo la scena dell'Annunciazione, dei pescatori, del cestaio, il mercato e la Natività (ambientata in una grotta naturale).
 
DATE:
24.12.2019 ore 24:00 (visita della sola natività)
26 e 29.12.2019 ore 18:30/21:00 (visita dell'intera città di Betlemme)
06.01.2020 ore 18:30/21:00 (arrivo dei magi).
 
L'ingresso sarà, come sempre, GRATUITO.
_____________________________________

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic