NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Cosa sono l’oroscopo e l’astrologia

condividi


Cosa sono l’oroscopo e l’astrologia

Il termine oroscopo deriva dal termine latino hōroscopus, che a sua volta proveniente dal greco ὡροσκόπος hōroskópos, composto di ὥρα, hṓra, «durata di tempo», e σκοπέω, skopéō, «osservare», quindi letteralmente significa «osservare l'ora», infatti l’ è l'interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento. L'artedivinatoria, che deriva dall’interpretazione astrologica degli astri che è solo uno degli aspetti di un oroscopo, si chiama oroscopia.

Il termine astrologia, invece, il cui nome deriva dal greco antico ἀστρολογία “astrologhía” a sua volta composta da aster / astròs che significa “stella” + logia “discorso” indica un complesso di credenze e tradizioni, prive di fondamento scientifico,secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali.


L’Oroscopo com’è inteso oggi


 

L’Oroscopo che troviamo quotidianamente sui giornali e sulle app dei cellulari, è sostanzialmente l’interpretazione dell’influenza degli astri sulla vita dell’uomo in base al proprio segno zodiacale, ossia in base alla posizione in cui si trovava il sole nel momento esatto in cui si è nati.

I segni zodiacali si possono classificare in segni diAria, Acqua, Terra e Fuoco, così suddivisi :


segni d’aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario;
segni di acqua sono Cancro, Scorpione e Pesci;
segni di fuoco Ariete, Leone e Sagittario;
segni di terra Toro, Vergine e Capricorno;

La ruota dello zodiaco è rappresentato da un cerchio suddiviso, in aree di 30 gradi, corrispondenti ad ognuno dei segni zodiacali, che viene stabilito in base al punto in cui su trova il Sole, nel giorno e l’ora della nascita, e da questo deriva anche l’ascendente.

L’ascendente viene calcolato, conoscendo ora, giorno e luogo di nascita, ed è il punto dello zodiaco che interseca l’orizzonte della terra ad est, nell’istante della nascita di un individuo.

L’astrologia come scienza dei fenomeni celesti

L’astrologia, in antichità era una vera e propria scienza, praticata nelle civiltà babilonese, mesopotamica, indiana e cinese. Era dedita più che altro all’osservazione dei fenomeni celesti ed aveva l’obiettivo di prevedere, carestie, guerre, rivolgimenti politici, ecc.

Con il termine astrologia si indicavano gli studi rientranti nell'ambito dell'astronomia e gli stessi Keplero e Galilei, erano definiti astrologi. Successivamente con la rivoluzione scientifica, la rivoluzione copernicana e l'affermazione del sistema eliocentrico, progressivamente l’astrologia venne considerata una pratica dell'occulto e una pseudoscienza, proprio per la mancanza di fondamento scientifico, alle sue torie.

Nel 2006 fu il National Science Board degli Stati Uniti d'America che definì l'astrologia una pseudoscienza, senza alcun fondamento scientifico.

L’astrologia moderna

Come diceva Tommaso D’Aquino, “gli astri influenzano, non costringono”. L’astrologia cosiddetta moderna, sta cercando di uscire dalla mera credenza popolare che gli astri influenzino, il nostro carattere, la nostra giornata, e gli eventi che accadono nella nostra vita. L'astrologia moderna appartiene alla corrente dell’astrologia contemporanea occidentale che sta cercando di riscattare l'astrologia e spostarla da pura credenza popolare verso una nicchia specifica, quella umanistica, creativa e intellettuale, utilizzata per descrivere, attraverso il linguaggio simbolico, i fenomeni dell'umanità connessi alle stagioni della Terra e al suo ritmo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic