CULTURA Lucera         Pubblicata il

Presentazione del libro di Paolo Emilio Trastulli, Lucera luogo dell’anima. Uomini e cose di Lucera (1962-2017).

condividi


Raccolta di scritti a cura di Giuseppe Trincucci.

Venerdì 25 ottobre 2019, ore 19.00, Sala Convegni Istituto IPIA – Lucera.

 

Comunicato stampa

 

Lucera, 24 ottobre 2019  Sarà presentato venerdì 25 ottobre alle ore 19.00, nella Sala Convegni dell’Istituto IPIA di Lucera (in viale Dante), il libro dal titolo Lucera luogo dell’anima. Uomini e cose di Lucera (1962-2017) di Paolo Emilio Trastulli,raccolta di scritti dell’autore a cura di Giuseppe Trincucci.

La presentazione del volume sarà preceduta dai saluti del sindaco di Lucera Antonio Tutolodell’assessore alla Cultura Carolina Favilla e delrettore del Convitto Nazionale “R. Bonghi” Mirella Coli. 
Seguiranno, quindi, l’introduzione del curatore dell’opera Giuseppe Trincucci e llectio magistralis di Mario Prignano, giornalista Rai. Nel corso della serata, ci sarà anche spazio per le testimonianze di allievi ed amici dell’autore.

Paolo Emilio Trastulli, nato a Civitella d’Agliano nel 1932, è cittadino onorario di Lucera, luogo in cui non solo ha compiuto gli studi medi e liceali, ma - dopo aver conseguito la laurea in Filosofia all'Università ‘La Sapienza’ di Roma - ha anche insegnato storia e filosofia al Liceo classico ‘RBonghi’ dal 1958 al 1966

Interessato alla cultura e più specificamente all’arte figurativa nell’Italia centro-meridionale tra fine Settecento e primi Novecento, ha fondato con altri studiosi nel 1988, e presieduto fino al 1996,l'Associazione culturale ‘Studio Ottocento’. Direttore della collana “Percorsi d'Arte della casa editrice romana EdiLazio, socio dal 1982 del Gruppo culturale di Roma e del Lazio, dal 1993 e membro del Gruppo dei Romanisti, sodalizio che accoglie, per elezione ed a numero chiuso, i maggiori studiosi italiani e stranieri di cose romane.

Dal 1993 al 1999 è stato redattore editoriale del bimestrale ‘L’Urbe. Rivista romana’, fondata nel 1936 auspice Giuseppe Bottai. Autore di numerosi volumi, articoli e saggi, in particolare d'argomento romano; perito d'arte (moderna) presso la Camera di Commercio di Roma, ha curato anche a livello nazionale, decine di mostre e cataloghi darte (tra cui, nel 1996, quello dedicate all'opera pittorica del lucerino Giuseppe Ar). Membro del Comitato di Redazione della rivista ‘Lazio, ieri e oggi’, ha collaborato e collabora a periodici locali (dauni e laziali) e a riviste e ad effemeridi nazionali (La Fiera Letteraria, Rivista di studi crociani, Lunario romano, Strenna dei Romanisti).

 

Il ricavato della vendita del libro sarà destinato a coprire le spese per la retta di uno studente del Convitto Nazionale “R. Bonghi”.

La presentazione è organizzata da Comune di Lucera, Convitto Nazionale “R. Bonghi” e Società di Storia Patria per la Puglia.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic