POLITICA Comune         Pubblicata il

Di Ianni: precisazioni sulla politica lucerina

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

Dopo il periodo di ferie trascorso lontano da Lucera, verso la metà del mese scorso ho incontrato un amico che mi riferiva dell’intervento tecnico/politico del Dott. Raffaele Cardillo nel Consiglio Comunale del 14/08/2019 che a dire di questo amico, alcune frasi pronunciate dal dirigente comunale avrebbero riguardato la mia persona.
Alcuni giorni dopo anche i Consiglieri comunali Michele Consalvo e Tonino Buonavitacola mi confermavano il pronunciamento di quelle frasi da parte del tecnico comunale invitandomi ad ascoltare la registrazione dell’intervento in questione, registrazione che avrei  sicuramente trovato su Internet.
Considerato l’intenso lavoro causa le imminenti scadenze fiscali che ogni studio commerciale deve sobbarcarsi in questo periodo, solamente pochi giorni fa sono finalmente riuscito, su you tube, ad ascoltare la registrazione che  ha effettivamente confermato quanto riferitomi dagli amici. Infatti  nel suo intervento il Dottor Cardillo pronunciava frasi che, pur non facendo nome, erano sicuramente rivolte al sottoscritto, il quale, a suo dire, non avendo conseguito una laurea si è incompetenti nel giudicare la contabilità pubblica e quindi non in grado di “assurgere al suo livello” e giudicare il suo “sublime operato”.
Frasi assurde e inconsistenti, offensive e denigratorie per una intera categoria di professionisti, ma  nello stesso tempo ridicole e addirittura comiche e pronunciate all’unico scopo per cercare di dare una giustificazione plausibile al suo “sublime operato” con la speranza  di convincere una platea di consiglieri inesperti  in materia di bilancio e finanza pubblica.
Come se l’intelligenza, la capacità, l’esperienza, la conoscenza, la competenza, la perizia, l’abilità siano attribuibili solo ed esclusivamente ad un titolo di studio. Se così fosse il mondo sarebbe “stracolmo di menti eccelse”.
L’unica cosa sensata pronunciata è quanto ha detto che la preparazione e la competenza si acquista sul campo, esattamente così come è avvenuto con il  sottoscritto. Il Dottor Cardillo, sempre a giustificazione del suo operato (operato da me sempre contestato sin dall’insediamento della prima Amministrazione Tutolo), ha ritenuto di far finta di non conoscere le mie credenziali tutte riportate nel curriculum professionale depositato presso il Comune di Lucera e di dover tacciare di incompetenza chi aveva avuto l’ardire di contestarlo, perché chi lo contestava non aveva la laurea. Laurea che il sottoscritto avrebbe e potrebbe ottenere sostenendo solo pochissimi esami e tra questi non ci sono quelli di contabilità pubblica essendo gli stessi insieme ad altri già acquisiti per meriti e crediti maturati “sul campo”; campo che il sottoscritto ha continuamente spietrato, rassodato,bonificato, arato e seminato durante tutto il percorso della propria onoratissima carriera professionale. Comunque considerata l’attenuante di una sua eventuale memoria labile memoria colgo l’occasione per dargli una rapida “rinfrescatina” ripresentandogli il mio “biglietto da visita”:
-    Presidente dell’Ordine dei Ragionieri Commercialisti di Lucera per oltre 15 anni cosecutivi: In tale lungo periodo, nelle innumerevoli sessioni di esami di abilitazione alla professione, nella mia funzione di vice-presidente dell’apposita commissione, ho “esaminato” e “abilitato” non solo ragionieri  ma anche tantissimi “laureati”;
-    Componente la Commissione di esami per l’abilitazione dei Revisori legali dei conti presso la Corte di Appello di Bari ed anche in tale occasione ho “esaminato” e “abilitato” tantissimi “Dottori”(tanti sono stati anche quelli “ bocciati” o meglio non ritenuti idonei);
-    Vice-presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucera per 5 anni;
Ho Ricoperto Incarichi prestigiosi quali:
-    Presidente del Collegio Sindacale della Società - FIMIT Sgr per due mandati consecutivi durante i quali si rapportavano al sottoscritto professionisti e dirigenti altamente qualificati con specifiche specializzazioni nel campo della Funzione Risk Management,  Funzione Revisione interna in outsourcing; Funzione di Compliance per il controllo delle procedure, Funzione di OIC Organismo Interno di Vigilanza,  Funzione per il controllo della normativa MIFID adottata da Banca d’Italia e Consob. così come si rapportavano al sottoscritto prestigiose società di revisione quali ERNST & YOUNG Spa e DELOITTE ERS Srl per lo specifico controllo della normativa MIFID adottato da Banca d’Italia e Consob;
-    Ho collaborato, nella mia qualità di Presidente del Collegio Sindacale, con Presidenti di Consigli di Amministrazione del calibro di Franco Carraro, Marco Staderini e Paolo Crescimbeni e con Amministratori delegati  come Massimo Caputi (tutte firme prestigiose dell’alta finanza italiana) con i quali ho condiviso incontri, dibattiti, confronti e relazioni con i maggiori dirigenti della Banca d’Italia e della Consob nelle sedi principali di Milano e Roma.
- Sono stato Componente del Collegio Sindacale nelle società METASISTEMI Spa/DATAMAT Spa del gruppo FINMECCANICA e ITALFERR Spa del gruppo FERROVIE DELLO STATO avendo continui rapporti con i responsabili di altre prestigiose società di Revisione quali ERS BDO SALA SCELSI FARINA Spa e PRICEWATERHOUSE COOPERS e con i responsabili della Direzione Cntrale AUDIT d Ferrovie dello Stato.
- Ho ricoperto numerosi incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario di Amministrazioni Controllate, Commissario di Governo  per procedure coatte amministrative
- Iscritto nella Sezione “A” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Foggia: a tale Sezione vengono iscritti solo i Dottori e gli Esperti Contabili di “massima serie” senza alcuna distinzione,senza alcuna  limitazione di mansioni e competenze.
- Attestato di  specializzazione per “La revisione contabile e il controllo legale dei conti” della Università SDA BOCCONI di Milano;
- Nomina a Commissario di Governo con decreto Bersani per le  procedure Coatte Amministrative presso il Ministero Economico Finanziario (MEF) ;
- Iscritto al n.   del registro Revisore legale dei conti presso il Ministero di Grazia e Giustizia
Per quanto attiene la mia conoscenza della Contabilità Pubblica ho ricoperto incarichi, in modo continuativo,  di:
- Revisore dei Conti alla Provincia di Foggia e successivamente chiamato a svolgere l’incarico di Assessore al Bilancio alla stessa Provincia di Foggia;
- Assessore alle Attività Produttive al Comune di Lucera e per ben due volte Assessore al Bilancio allo stesso Comune di Lucera;
- Componente Collegio Sindacale società ITALFERR Spa del gruppo FERROVIE DELLO STATO ITALIANE in quanto Ente di Interesse Pubblico.
Oltre al TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) ed i vari aggiornamenti quotidiani necessari per l’esercizio della professione di commercialista, ho dovuto studiare il TUF (Testo Unico Finanziario) e la Contabilità Pubblica, studi tutti necessari per poter espletare con la dovuta diligenza e competenza tutte le mansioni e gli incarichi affidatomi, incarichi sempre caratterizzati da assunzione di enormi responsabilità  che, in caso di errori, avrebbero potuto causare alla mia persona oltre al risarcimento danni anche notevoli risvolti di natura penale.
Per quanto sopra evidenziato, nel caso  riesce a individuare in tutta la Provincia di Foggia un DOTTORE, che esercita abitualmente la professione di commercialista, e che abbia un curriculum professionale superiore o uguale al mio, io sarò ben lieto di farne la conoscenza e di porgergli le mie felicitazioni e congratulazioni. Ve ne sono, ma sono più di mia conoscenza e non certo di quella del Dottor Cardillo.
Questa mia è indirizzata anche al DOTTOR Fabrizio Abate che già in altra occasione esplicitò lo stesso concetto espresso dal DOTTOR Cardillo nel Consiglio Comunale del 14/08/2019.
A chiusura di questa I^ parte del mio intervento, voglio ricordare al Dottor Cardillo che in occasione della sua nomina a Responsabile dell’Ufficio di Ragioneria, pur in possesso di laurea, ha avuto bisogno della “Chioccia” l’amico Matteo Quaranta Ragioniere Capo del Comune di Torremaggiore per un lungo periodo  protrattosi dall’Amministrazione Bonghi ai primi quattro mesi dell’Amminisstrazione Labbate.
Infine un ultimo “rimbrotto” va al mio collega ed amico Tonino Buonavitacola per non aver preso le difese della categoria dei RAGIONIERI  non contestando in quel  momento le frasi irriguardose e  arroganti nei confronti della nostra categoria, mosse dal Dottor Cardillo all’unico scopo di nascondere la verità.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, ritengo che il mio curriculum professionale mi possa tranquillamente consentire di esprimere un più che autorevole parere sulle cause che hanno indotto l’Amministrazione ha presentare un piano di riequilibrio, abbandonato a se stesso, senza avere mai eseguito le azioni in esso contenute,   piano di riequilibrio che ha determinato il Dissesto del Comune di Lucera.
Dopo questa doverosa precisazione di legittimazione, potrò dedicarmi con “rinnovata credibilità” ad esporre, a breve, tutte le mie altre valutazioni e considerazioni sulla questione dissesto.

Rag. Di Ianni Raffaele

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic