SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

GIORDANO IN JAZZ autunno/inverno 2019

condividi


Edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau.

 

Siamo giunti all'edizione 2019 di Giordano in Jazz Winter Edition, la rassegna jazz organizzata dal Comune di Foggia con la collaborazione artistica del Moody Jazz Cafè.

Continua la sua crescita artistica e l'appeal internazionale della rassegna, che quest'anno punta sulle donne e sul pianista che ispirò Alessandro Baricco per la scrittura di "Novecento: la leggenda del pianista sull'oceano". 3 date invernali, più il consueto appuntamento con il Gospel di Natale, che partono il 20 ottobre con Linda May Han Oh e proseguono con due leggende della musica internazionale come Rickie Lee Jones, il 17 novembre e Brad Mehldau, il 4 dicembre. A questi si aggiungeranno altri 5 appuntamenti presso l'incantevole Sala Fedora del Teatro Giordano.

 

 

 

L'apertura 2019 è stata affidata a Linda May Han Oh, considerata una tra i "migliori musicisti" della sua generazione. Le sua qualità espressive e la grande tecnica hanno sedotto i grandi della musica mondiale, che l'hanno voluta nei loro progetti, tra i quali Pat Metheny (di cui è attualmente la bassista) Joe Lovano, Steve Wilson, Vijay Iyer, Dave Douglas, Kenny Barron, Geri Allen, Fabian Almazan e Terri Lyne Carrington.

Artista nata in Malesia, cresciuta a Perth, nell'Australia occidentale, e profonda sperimentatrice musicale già dall'età dell'adolescenza, quando iniziò a suonare il piano, il fagotto e il basso elettrico, esibendosi in performance jazz nelle scuole superiori. Linda ha studiato alla W. A Academy of Performing Arts (WAAPA), dove si è laureata con il massimo dei voti, è stata finalista alla borsa di studio di James Morrison nel 2003, nel 2008 ha ricevuto il premio ASCAP Young Jazz Composer. Ha anche ricevuto una menzione d'onore al Thelonious Monk Bass Competition del 2009 e ha ricevuto il Bell Award for Young 2010 Artista australiano dell'anno. Nel 2010 è stata nominata per il Jazz Journalist's Awards come Up and Coming Artist of the Year e ha ricevuto il premio n. 1 Acoustic Bass Rising Star nel sondaggio di Downbeat Critic. Nello stesso anno ha ricevuto il 2 ° posto al concorso BASS2010 di Berlino.

Un'artista completa e dalla spiccata creatività che con l'uscita nel 2017 di "Walk Against Wind" su Biophilia Records, ha ricevuto il plauso della critica ed è stata inserita nel sondaggio NPR Music Jazz Critics 2017.

Linda sta attualmente lavorando al suo secondo album per trio di trombe e ad un gruppo di otto pezzi con un quartetto d'archi Aventurine - con musica commissionata dalla Galleria Jazz nel 2012. È stata recentemente destinataria del riconoscimento della Jerome Foundation Fellowship.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic