NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

San Francesco d'Assisi: ecco le celebrazioni nella Basilica-Santuario

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Il 4 ottobre, nella Basilica-Santuario del Padre Maestro in Lucera, a presiedere il solenne rito liturgico che onora San Francesco d’Assisi, Patrono Primario d’Italia, sarà quest’anno l’Arcivescovo Gianfranco Girotti, della famiglia francescana dei Frati Minori Conventuali. Già docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università di Propaganda Fide in Roma e membro della Congregazione Vaticana per la Dottrina della Fede, oggi è Reggente Emerito della Penitenzeria Apostolica.

Nel cuore della celebrazione, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, il Sindaco della Città di Lucera Antonio Tutolo tornerà ad accendere la lampada votiva che arde come simbolo di fede dei lucerini per San Francesco, accanto alle spoglie di San Francesco Antonio Fasani, singolare discepolo del Patriarca di Assisi e maestro di vita dei lucerini di ogni tempo.

Prima ancora, giovedì 3 ottobre, la comunità francescana, i gruppi e le associazioni che animano la vita della Basilica-Santuario, celebreranno a conclusione della messa vespertina il cosiddetto “Transito”, la speciale paraliturgia che ricorda il “passaggio” di Francesco da questa vita nell’abbraccio eterno e misericordioso di Dio Padre.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic