NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Mercato settimanale a Lucera, dal 25 settembre il trasferimento nella nuova sede

condividi


Il 25 settembre 2019 il mercato settimanale avrà la sua nuova sede nell’area polifunzionale di via Montello, di fronte alla stazione ferroviaria. E’ per tutta la collettività cittadina una svolta epocale che l’Amministrazione ha fortemente voluto. Le motivazioni della individuazione diun’area “dedicata” e funzionale dove trasferire il mercato settimanale sono state molteplici, in primis la necessità di adeguarsi alle nuove normative che disciplinano la scelta di dette aree. Non  tutti i cittadini   hanno potuto constatare personalmente  il grande disagio umano che i residenti delle vie interessate al mercato settimanale nel quartiere “Santa Maria delle Grazie” hanno dovuto subire in tutti questi anni. A queste difficoltà poi bisogna considerare gli aspetti igienico sanitari che in questi anni hanno incontrato sia gli operatori commerciali e sia i residenti.  L’organizzazione di questo trasferimento è stato preceduto da un’ampia e complessa attività amministrativa tesa sia all’organizzazione  dello spostamento individuando per ogni operatore commerciale lo spazio dedicato al proprio  stallo in riferimento allo spazio di occupazione richiesto e sia all’attività dedicata alla regolarizzazione delle posizioni tributarie per ogni singolo commerciante. Nella fattispecie ad ogni operatore commerciale è stata data la possibilità di regolarizzare, laddove necessario, la propria singolaposizione tributaria concedendo anche, se richiesto, la possibilità di rateizzazioni secondo quanto disposto dal Regolamento comunale e solo laddove gli operatori commerciali interessati si sono rifiutati di aderire ad ogni tentativo esperito di regolarizzazione si è proceduto con la decadenza della licenza commerciale, sempre secondo quanto disposto dalla Normativa vigente in materia e dal citato Regolamento comunale. Sono stati mesi di delicato lavoro in cui sono stati coinvolti i rappresentanti sindacali delle categorie degli operatori commerciali e anche, quando richiesto, ogni singolo commerciante. A tutti è stato concesso dialogo, ascolto ed impegno a risolvere i singoli problemi presentati. Quanto spettava alle istituzioni comunali è stato fatto.

Ufficio Suap, Comando dei Vigili Urbani, Consiglieri comunali, i due Assessori al ramo che si sono succeduti nel tempo ed il Sindaco sono stati a disposizione di ogni operatore. Le situazioni di ogni singolo commerciante sono state esaminate e riesaminate più volte, onde evitare ad ogni singolo lavoratore ed alle famiglie che gli stessi rappresentano, qualsiasi disagio umano ed economico. Ora spetta alla cittadinanza di fruire di questo nuovo sito che dispone di bagni pubblici gratuiti di cui uno dedicato ai cittadini con difficoltà di deambulazione, di acqua corrente per le attività di natura alimentare, di illuminazione con i dispositivi all’avanguardia e che nel futuro avrà a disposizione un defibrillatore, strumento prezioso per salvare vite umane.

Ora ad ogni singolo cittadino viene richiesto qualche piccolo impegno… Avere rispetto di questa nuova area adottando quelle piccole norme civiche partendo dal pur  banale non sporcare l’area. Tutti gli operatori all’interno dell’area mercatale sono quelli regolarmente autorizzati, da questi commercianti i cittadini sono invitati a fare i propri acquisti. Assumere questi atteggiamenti significa rendere la nostra comunità più giusta nei confronti  degli operatori commerciali che, con sacrifici, scelgono di contribuire con il loro lavoro alle necessità della collettività stando in regola con ogni aspetto contributivo.  Siamo certi che amerete questo nuovo mercato settimanale e che ritornerete, dopo un primo momento di ricerca nell’area, a ritrovare i Vostri commercianti di fiducia, quelli che per anni hanno conquistato la Vostra stima e amicizia .           

Buon Lavoro a tutti e buona fruizione ai cittadini residenti e  a coloro che dai comuni limitrofi sceglieranno di fare i propri acquisti nella nostra Lucera.

L’Assessore alle Attività Produttive
Rag.Nicola Di Battista  

Il Sindaco
Geom.Antonio Tutolo

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic