CULTURA Incontri         Pubblicata il

Lucera: una tavola rotonda per discutere dei furti a beni e mezzi agricoli nelle campagne del territorio

condividi


Convegno Agricoltura 4.0 sabato 15 giugno alle 19 biblioteca Bonghi

Una tavola rotonda per discutere dei furti a beni e mezzi agricoli nelle campagne del territorio, fenomeno sempre più impattante per l’agricoltura pugliese e di Capitanata e per conoscere le soluzioni che la tecnologia 4.0 mette a disposizione di agricoltori e allevatori nel contrasto del fenomeno.

Episodi criminali, quelli delle rapine ai danni del settore agricolo e dei furti ai beni agricoli, in costante aumento. I dati sono allarmanti su scala nazionale ed evidenziano un furto ogni quattro minuti in Italia e il ritrovamento di un veicolo rubato ogni quindici minuti.

La moderna tecnologia ha ideato, però, sofisticati antifurti e sistemi di navigazione e geo localizzazione per aiutare e supportare i proprietari agricoli.

In particolare verrà presentata l’idea di un dispositivo che elabora e definisce la localizzazione utilizzando le frequenze radio presenti intorno al globo terrestre creato da una giovane impresa di Lucera, Tartech srl di Andrea e Luca Tartaglia, due soci con competenze in produzione elettronica, informatica e di marketing.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Lucera con il supporto del GAL Meridaunia, e si terrà sabato 15 giugno nella sede della Biblioteca Comunale (ex convento San Pasquale) di Lucera alle ore 19. Ai lavori, oltre alle Istituzioni - Comune di Lucera, Arma dei Carabinieri e GAL Meridaunia – interverranno anche le associazioni di categoria: Cia Foggia, Coldiretti Foggia e Confagricoltura Foggia.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic