NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Parr. San Giacomo: Solennità di Sant’Antonio da Padova

condividi


Parrocchia di san Giacomo Magg. Ap.

Lucera (Fg)

 

 

Facciamo memoria di sant’Antonio di Padova. Una memoria cara a tanti. Una memoria che ritorna gradita per tutti i devoti del santo Taumaturgo che da sempre infonde tanta fiducia perché è magnanimo e generoso nel dispensare la sua intercessione presso il cuore di Dio. La devozione al santo di Padova nella nostra parrocchia è abbastanza sentita e molti vengono e partecipano alle Sante Messe  che si celebrano alle ore 08,00 – 09,30 e  19,00. 

Non manca mai il “pane benedetto” in onore di sant’Antonio. Egli è invocato da sempre padre degli orfani e dei poveri. Nella sua vita prese le difese di questi fratelli e figli di Dio, e mai si tirò indietro nel combattere perché a nessuno mancasse almeno il pane quotidiano. Egli seppe nutrire il corpo, ma soprattutto seppe nutrire l’anima. La sua parola raggiunse tutti e quando gli uomini non lo vollero ascoltare, le creature di Dio non mancarono di mettersi alla sua scuola. 

Non mancano anime generose che, oggi, in suo onore offrono dei piccoli pani che poi, benedetti, si offrono a tutti. Questo pane che tutti ricevono, possa diventare in tutte le famiglie occasione per sentirsi uniti. Si spezza un solo pane, lo si mangia insieme e si prega insieme. 

Un pezzetto per ciascuno preso dallo stesso pane diventi occasione per ringraziare Dio della sua provvidenza che ogni giorno non ci fa mancare del necessario, ma diventi anche occasione per dirci ancora di più che l’unità nella famiglia è la cosa più necessaria e che essa nasce solo dallo spezzare insieme la vita e l’amore. 

Auguri a tutti coloro che hanno Sant’Antonio come santo tutelare e modello di virtù per il solo fatto che ne condividono il nome….

don Luigi Tommasone

www.parrocchiasangiacomo.org

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic