CULTURA Lucera         Pubblicata il

Il LIONS CLUB LUCERA presenta il 'Volume celebrativo delle attività del Lions Club Lucera nei cinquanta anni 1968 - 2018'

condividi


IL LIONS CLUB LUCERA, presidente Lion Dr. Gerardo Roggia, sabato 01 giugno2019  presso la sala convegni della Biblioteca Comunale (ex Convento S. Pasquale) presenta alla Città un “Volume celebrativo delle attività del Lions Club Lucera nei cinquanta anni 1968 - 2018”.

Relatore del convegno è il Lion ing. Gianfranco Palumbo. Sarà presente il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo. Interviene il Lion Governatore del Distretto del 108 AB Puglia, ing. Pasquale Di Ciommo.

Il  Lions International fu fondato, Il 30 ottobre 1917 nella Convention Nazionale a Dallas, dal filantropo Melvin Jones di Chicago, l’uomo che visse con l’idea che “non si può andar lontani finchè non si fa qualcosa per qualcun altro”.

Il Lions è presente nel mondo in 208 Paesi con 47.000 Clubs e 1.476.000 Soci. Uomini e donne dediti al servizio degli altri
l Lionismo approda in Italia negli anni cinquanta e il Lions Club Lucera fu costituito il 7 febbraio 1968, gemmato dal Lions Club Foggia Host -
Diciannove furono i soci fondatori del Lions Club di Lucera e i cui nomi sono scritti sulla Charter (Carta costitutiva della nascita del Club).
Il primo Presidente del Club, nel 1968, fu l’avvocato Marcello Prignano, segretario il Dr. Pietro Rosselli e tesoriere l’ingegnere Costantino Tandoia.
In quell’anno ebbe inizio, il lungo e impegnativo cammino del Lions club di Lucera, Club che, dapprima nel Distretto Lions 108 A (Distretto Azzurro) e poi nel Distretto108 AB (Puglia), si è sempre distinto per operosità, versatilità, simpatia, amicizia e gioia nel servire.

Il Club, si è sempre adoperato: per la conservazione della vista; per l’udito; per la prevenzione del diabete e per la salute in genere; per l’ambiente; per lo sport per i giovani; per la conservazione dei beni storico-artistici; per la raccolta dei beni alimentari e di fondi da utilizzare per la beneficenza e altri servizi rivolti alla comunità.
 Soltanto una parte di questi eventi, quella che è stata possibile raccogliere e di cui si è trovata traccia, è illustrata in questo libro celebrativo dei prima cinquanta anni insieme del Lions Club Lucera.
Il libro che sarà presentato il prossimo primo giugno presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Lucera e non vuole essere un volume auto celebrativo per il Club, ma soltanto un documento stampato per far conoscere una bella storia di amicizia e solidarietà, con l’augurio che la storia continui con lo stesso motto del WE SERVE, con moderni mezzi e con orgoglio di appartenenza.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic