NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Domenica di Pasqua con il Falò delle Quarantane a Lucera

condividi


Domenica 21 aprile, alle ore 20.00 in piazza Nocelli a Lucera, si svolgerà il Falò delle Quarantane.
E' un modo per onorare, nella domenica di Pasqua, un'antica tradizione lucerina (ma non solo), che vedrà coinvolte diverse associazioni, tra cui Cif, ProLoco Lucera, Terre Ospitali, Liubo.
Le Quarantane, ovvero le pupazze che, come da tradizione, vengono esposte dopo il Carnevale per tutta la durata della Quaresima, scandendo così l’avvicinarsi della Pasqua.

La tradizione delle Quarantane è diffusa in molti territori del sud Italia, in passato sottoposti alla dominazione borbonica, e presenta differenti varianti a seconda delle differenti città. Le pupazze hanno la foggia di una bambola dalle sembianze tristi, a simboleggiare il periodo di astinenza e penitenza quaresimale, sono realizzate in stoffa e alla loro estremità inferiore è attaccata un’arancia con infilate all’interno cinque penne, che vengono rimosse ogni settimana man mano che si avvicina la Pasqua. All’arrivo della Pasqua i simulacri vengono bruciati, in una sorta di rito catartico che, sancendo la fine della Quaresima, simboleggia la rinascita.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic