Procede con grande successo “Classica di classe”, il progetto di lezioni concerto dedicate agli alunni delle scuole della provincia di Foggia ideato e condotto dall’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.
Finora sono stati già tre gli incontri, di cui due hanno visto partecipare centinaia di studenti delle primarie e delle medie provenienti da diversi comuni, mentre il terzo è stato un importante appuntamento con il progetto Erasmus “We have the power” della scuola Pio XII di Foggia che ha ospitato ragazzi e docenti dalla Turchia, Romania, Lituania, Bulgaria e dal Portogallo che hanno visitato la città di Lucera e assistito agli eventi al Teatro Garibaldi.
All’ultima lezione concerto, quella del 6 aprile scorso, hanno preso parte oltre un centinaio di ragazzi delle scuole Santa Chiara-Pascoli-Altamura di Foggia, Tommasone-Alighieri di Lucera e Aldo Moro di Stornarella/Ordona che hanno potuto ammirare la Fortezza svevo-angioina e il Museo civico Fiorelli.
Alcuni bambini in grembiule blu si sono seduti sul palco, a pochi centimetri dalla violinista cino-canadese Cordelia Paw, dal pianista americano Andrew Wright e dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, tre artisti noti a livello internazionale che la sera stessa si sono esibiti per il pubblico di “Fatti ad Arte”, stagione di Musicalis Daunia, progetto che coinvolge la Paisiello e l’azienda L’Opera bvs di Foggia.
E proprio Mastromatteo, che è direttore artistico di Musicalis Daunia, ha introdotto i giovani allievi nel mondo dei compositori le cui musiche sono state eseguite, nei messaggi che quelle pagine ancora trasmettono e nelle atmosfere dell’epoca.
“‘Classica di classe’ è la nostra perla per l'alfabetizzazione musicale e l'approfondimento storico artistico dei giovani e giovanissimi di Capitanata. Siamo lieti della risposta positiva dei dirigenti scolastici e dei docenti al nostro invito a prendere parte a momenti d’arte straordinari e siamo felici dell’entusiasmo con cui i ragazzi si approcciano a tutto questo”, spiega Mastromatteo.
“Fatti ad arte” si apre, dunque, alla condivisione del suo patrimonio di bellezza rappresentato dalla musica, un patrimonio di ben trentasei anni ininterrotti di attività, concerti e iniziative che hanno reso la città di Lucera capitale della musica da camera.
Un progetto nuovo che si realizza grazie all’apporto della responsabile Marika Perna, musicista e docente, che ha creato un ponte formativo-culturale tra l’associazione e gli istituti scolastici, che fin da subito hanno abbracciato l’iniziativa delle matinée che non rappresentano delle prove generali aperte al pubblico, ma dei veri e propri incontri per l’accrescimento culturale delle nuove generazioni, avvicinandole ai grandi autori e alla musica da camera, consentendo di ascoltare dal vivo grandi interpreti e le spiegazioni del musicologo Francesco Mastromatteo.
Musicalis Daunia è realizzato con il contributo della Regione Puglia – “Patto per la Puglia 2014-2020 – Area di intervento IV – Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Clivio pianoforti.