CULTURA Incontri         Pubblicata il

Contro la violenza sulle donne l'Istituto Bozzini-Fasani di Lucera organizza incontri con l’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Locale

condividi


L’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera ha organizzato nel corso dell’anno scolastico una serie di iniziative di ampliamento dell’Offerta Formativa sulla violenza di genere e sul tema della legalità. A tal fine sono stati organizzati incontri con l’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Locale.

A conclusione delle varie iniziative è stato organizzato un convegno sul tema della violenza sulle donne, nell’auditorium della sede centrale di via Raffaello (zona 167), lunedì 8 aprile 2019 alle ore 16.30.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, interverranno: il Sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, la referente provinciale di Libera, Sasy Spinelli, il Vice Questore di Lucera, dott.ssa Cristina Finizio, il Capitano Manuel Romanelli del Comando Compagnia dei Carabinieri di Lucera, la Dott.ssa Ester Di Gioia, dell’Osservatorio Giulia e Rossella, l’avv. Guendalina Romito del Telefono Donna, e la Dott.ssa Francesca Vecera coordinatrice del Telefono Donna.

L’incontro, organizzato dalle insegnanti Claudia De Muzio e Caterina Valente, sarà moderato dalla prof.ssa Deborah Testa.

Con questa iniziativa – afferma il Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne – cerchiamo di dare un piccolo contributo come istituzione scolastica, su un tema di grande attualità. Infatti dai dati ISTAT si evince che il fenomeno interessa un’alta fascia della popolazione femminile: il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Tutte le iniziative svolte sono state quindi pensate per sensibilizzare i nostri alunni al rispetto della persona e di tutte le sue caratteristiche, in particolare delle donne. Un rispetto che può cominciare  con piccoli gesti e attenzioni rivolte alle compagne di scuola.

 

Il Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic