SPORT Calcio         Pubblicata il

Sport Lucera, bella vittoria sul forte Canosa

condividi


Lo Sport Lucera è ritornato alla vittoria contro la terza forza del campionato, il Canosa, battuto anche all'andata, con una gara generosa, in cui ha saputo mostrare carattere e tenacia fisica. Un impegno non facile, al cospetto del proprio pubblico, cominciato in salita per via del vantaggio rossoblu.

Lo Sport Lucera si schiera con qualche elemento in non perfette condizioni; e subito ha il suo bel da fare per arginare il buon inizio del Canosa. Al 2', infatti, Valente è già in modalità miracolo su una botta ravvicinata di Ardito; due minuti dopo, al 4', un tiro di D'Ambrosio sibila a un pelo dal palo.
Gli ospiti pressano alto, impedendo la costruzione del gioco agli uomini di Bertozzi. Il Canosa, al 10', passa in vantaggio, grazie a un pregevole scambio veloce al limite dell'area, di cui beneficia D'Ambrosio, che batte Valente in uscita; difesa di casa non proprio reattiva.
I biancocelesti assorbono il colpo e serrano le file, imbastendo una reazione efficace, anche se è Ardito, al 16', a chiamare Valente all'intervento a terra. Tuttavia, Balletta manda fuori di pochissimo, al 19'.
Il pareggio è cosa fatta, al 21', quando Conticelli pennella una punizione dal vertice sinistro dell'area che non lascia scampo a Crisantemo. Il goal galvanizza lo Sport Lucera, deciso nella ricerca del raddoppio. Rizzi, al 24', penetra in area avversaria, ma spara su Crisantemo; al 28', azione insistita di Ricci che appoggia a Stramaglia, la traversa nega la marcatura al centrocampista.
Il confronto procede senza tatticismi, rapidi sono i rovesciamenti di fronte, le squadre si equivalgono. Rizzi, veloce quanto impreciso, al 33', è bloccato ancora da un'uscita disperata di Crisantemo; mentre, il Canosa si rivede con Ardito, al 39', tiro lungo che sfiora l'incrocio.
Il tempo si chiude, al 45', con un'espulsione per parte; l'arbitro serve il cartellino rosso a Somma, per fallo di reazione, e a Conticelli, per proteste.

Nella ripresa, la partita continua ad essere piacevole e veloce. Al 5', Balletta chiama Crisantemo all'intervento a terra; al 12', Lops conquista palla a centrocampo, si invola e manda di poco alto. Al 21', la sinergia tra Balletta, che riparte veloce sulla sinistra, e Rizzi, che raccoglie al centro, risulta letale per il Canosa. E' il raddoppio dello Sport Lucera. Col passare dei minuti, le due compagini accusano la stanchezza; c'è qualche intervento duro; affiorano i nervi. Il Canosa tenta con Lops, al 22', la sfera si perde a lato. Lo Sport Lucera difende il vantaggio, arretrando troppo; la tribuna urla di uscire dall'area; mentre, al 48', Pizzuto batte da un passo, Valente blinda la porta.
Tutti aspettano il fischio finale, al 48', però, arriva un'altra espulsione, perché Landolfi è troppo nervoso nei confronti dell'arbitro. Poi, la fine arriva davvero, al 49'; Bertozzi incassa un'altra bella vittoria.

Domenica, 7 aprile, la trasferta è difficile sul campo del Soccer Modugno.

(s.r.)

Reti: D'Ambrosio, 10'pt; Conticelli, 21'pt; Rizzi, 21'st.
Espulsi Somma e Conticelli, al 45'pt; Landolfi, 49'st.

Campionato di Prima Categoria 2018-2019, Girone A
Risultati della XXVII giornata

Calcio Palo - Borgorosso Molfetta 0-3
Gioventù Calcio Cerignola - Soccer Modugno 2-2
Ideale Bari - Real Sannicandro 1-0
Manfredonia FC - Foggia Incedit 4-1
Nuova Daunia Foggia - Manfredonia Calcio 1932 1-2
Sport Lucera - Canosa 2-1
Virtus Andria - Stornarella Calcio 3-1
Virtus Molfetta - United Sly 0-6

Classifica
United Sly Bari 73
Manfredonia 1932 72
Canosa 55
Stornarella Calcio 53
Borgorosso Molfetta 49
Sport Lucera 42
Soccer Modugno 36
Virtus Andria 36
Ideale Bari 35
Real Sannicandro 34
Manfredonia Football Club 32
Nuova Daunia Foggia 28
Virtus Molfetta 26
Foggia Incedit 23
Gioventù Calcio Cerignola 15 (-1)
Calcio Palo 3

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic