NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Il Lions Club di Lucera presenta ‘Il barattolo di emergenza’

condividi


Il Lions Club di Lucera, presidente dott. Gerardo Roggia, sabato 23 marzo 2019 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale (ex Convento S. Pasquale) presenta alla Città il progetto denominato ‘Il barattolo di emergenza

Relatore del convegno è la dottoressa Lion Maria Teresa De Vita. Sarà presente il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo e per le conclusioni il Lion Governatore del Distretto del 108 Ab Puglia, Ing. Pasquale Di Ciommo.
Il progetto è rivolto alle persone anziani e/o disabili e consiste nel posizionare, a domicilio delle persone indicate e che vivono sole o comunque in situazione di difficoltà, un barattolo contenente una scheda con tutte le informazioni di base affinché i soccorritori, in caso di emergenza, abbiano velocemente a disposizione le informazioni di base sulla persona. Le informazioni veloci risparmiano tempo e il risparmio di tempo può salvare la vita.

Quali dati possono essere memorizzati?
-nome, cognome, indirizzo e numero di telefono;
-persone di riferimento che devono essere contattate in caso di emergenza;
-descrizione delle malattie attuali, allergie , incompatibilità;
-il luogo in cui vengono conservati i medicinali;
-indicazione di eventuali operatori di assistenza;
-informazioni utili , che devono essere fornite in caso di improvvisa perdita di coscienza.
-ulteriori informazioni ritenute utili.

Il progetto nasce dall’idea di mettere in sinergia le risorse che operano sul territorio nel lavoro medico di rete e assistenza affinché la persona, in questo caso l’anziano e/o disabile, in stato di bisogno e che spesso vive sola possa usufruire di un servizio in caso di emergenza.
Il barattolo di emergenza è posto a casa dell’anziano e contiene una scheda informativa compilata con le informazioni necessarie e più importanti per il primo soccorso, poiché spesso in caso di emergenza non sempre è possibile rispondere a tutte le domande dei soccorritori.
Il BARATTOLO DI EMERGENZA con la scheda informativa è conservato in frigorifero (facilmente visibile nel vano portaoggetti nell'interno della porta).
Saranno messi, inoltre, adesivi speciali sulla porta dell'appartamento e sullo sportello del frigorifero.

Il CMC Lion Gianfranco Palumbo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic