NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Lucera: V Convegno Nazionale sulle tematiche dei riti quaresimali e Quarantane




Si terrà il V Convegno Nazionale sulle tematiche dei riti quaresimali ed in particolare delle bambole quaresimali che assumono nomi diversi a seconda delle regioni o dei paesi: QUARANTANE, CAREMME O CORAJISIME, in data sabato 30 marzo 2019 ore 17.00 Lucera (FG).

Il Convegno, d’importanza nazionale, vedrà coinvolte varie delegazioni provenienti dalle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise che hanno dato vita ad una rete di esperti e appassionati che si occupano di recuperare, documentare, valorizzare e riportare in vita le tradizioni quaresimali.

Durante il Convegno, con l’ausilio di proiezioni di foto e video, saranno messi in evidenza tutti i luoghi dove l’usanza è caduta in disuso, dove vive ancora e dove è ritornata per merito di associazioni locali che hanno ripristinato tale affascinante tradizione.

Il Convegno sullo studio e approfondimento dell’antica tradizione popolare legato alla Quaresima è inserito in una due giorni di appuntamenti, mostre e iniziative dedicate agli ospiti delle varie regioni che avranno modo anche di apprezzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del nostro territorio.

Luigia Cirsone– delegata regionale della Rete Nazionale Bambole Quaresima della Puglia.
PROLOCO LUCERA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic