NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Rebecca Abate è Alfiere della Repubblica. Oggi la cerimonia al Quirinale con Mattarella




Compirà 11 anni il prossimo 22 aprile e stamattina Rebecca Maria Abate  ha  ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella l'attestato di onore di Alfiere della Repubblica (Foto 1 Quirinale.it). Onorificenza conferita a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. 

 

Il Presidente della Repubblica,durante la Cerimonia svoltasi al Quirinale ha conferito l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” a 29 giovani. 

La giovanissima lucerina, come già anticipato nell’articolo dello scorso 25 febbraio, è stata insignita con la seguente motivazione:  L’aiuto che è riuscita a dare a una compagna di scuola con grave disabilità ha consentito a questa di uscire dal silenzio e di aprire una comunicazione con l’intera classe. Grazie alla sua sensibilità e al suo affetto, è riuscita a interpretare e comprendere i pochi segnali dell’amica, creando in questo modo nella classe un ambiente più aperto e inclusivo, dove la diversità è divenuta occasione di crescita per tutti. 

 

 

C o m u n i c a t o

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale gli attestati e i distintivi d'onore agli "Alfieri della Repubblica".

 

Nel corso della cerimonia il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto.

 

La benemerenza vuole premiare il merito nello studio, in attività culturale, scientifiche, artistiche o sportive nonchè l'impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. 

L'attestato viene riservato ai giovani che, al momento della segnalazione non avevano ancora compiuto il diciottesimo anno d'età e concesso ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane.

 

Erano presenti Filomena Albano, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vasco Errani, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e rappresentanti di enti locali di zone terremotate.

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic