CULTURA Incontri         Pubblicata il

Giuliano Volpe il primo marzo a Lucera in Cremeria Letteraria

condividi


Venerdì primo marzo alle 20,30 serata all’insegna dell’impegno civile e culturale in Cremeria Letteraria con la presenza del Professor Giuliano Volpe, il quale presenterà il suo ultimo lavoro “Il bene nostro” (Edipuglia).

Prendendo le mosse dalla sua esperienza, tra il 2014 e il 2018, di Presidente del Consiglio superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’ del MiBACT, organo al quale ha attribuito un ruolo particolarmente attivo nella recente fase della radicali riforme del patrimonio culturale, Giuliano Volpe affronta in questo libro una serie di temi, sui quali è intervenuto in vario modo negli scorsi anni e continua a fare sentire la sua autorevole voce: le soprintendenze uniche, i musei autonomi e il sistema museale nazionale, il paesaggio e il turismo culturale, la Convenzione di Faro e la partecipazione dei cittadini, la formazione e la ricerca, le professioni dei beni culturali e il lavoro, l’archeologia pubblica e la gestione dal basso, l’accesso ai dati e la liberalizzazione delle immagini, e molti altri temi ancora dell’articolato e complesso mondo del patrimonio culturale

Questo libro è, soprattutto, la testimonianza viva di un ininterrotto impegno militante e di una forte passione culturale e civile da parte di un archeologo che ha sempre associato la didattica e la ricerca universitaria alla politica culturale.

Giuliano Volpe è un archeologo e accademico italiano. È professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università degli studi di Foggia. Dal 1º novembre 2008 al 31 ottobre 2013 è stato Rettore dell'Università degli studi di Foggia.

E' stato, tra il 2014 e il 2018, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici del MiBACT.

Ultimi titoli pubblicati “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggi” Electa, e “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggi e cittadini, UTET.

Conversa con l’autore Francesco Violante.

La serata sarà anche l’occasione per dare il via alla votazione per il Premio dei Presidi 2019 in programma nelle giornate dell’1 e 2 marzo.

Info e prenotazioni:

3273509326 - 3470850970

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic