HI-TECH In the web         Pubblicata il

Il funzionamento delle slot online: studiare per vincere di più

condividi


Il progresso tecnologico ha trasformato radicalmente il settore dell'azzardo e complicato l'utilizzo di giochi che una volta erano semplici, si pensi alle slot machine. Oggi, le slot hanno trovato la loro perfetta trasposizione nel digitale e l'offerta di questi intrattenimenti è talmente variegata da mettere in difficoltà molti giocatori, anche i più esperti. Per potersi orientare bene nell'universo dei giochi a distanza, occorre innanzitutto conoscere le caratteristiche, le funzioni speciali e il funzionamento dei software di gioco. Proveremo quindi a fare maggiore chiarezza scendendo in questi particolari, perché riteniamo sia importante per ogni giocatore conoscere il funzionamento di una slot machine sia per giocare in modo consapevole e gestire quindi il proprio budget in modo intelligente, bilanciando le vincite e le perdite, sia per avere delle chance di vincita in più, partendo da un concetto molto importante da acquisire: il banco vince sempre.

Il primo fattore importantissimo da spiegare riguarda il funzionamento di una slot machine digitale, che è esattamente identico a quello di una slot tradizionale. Il giocatore decide il valore da puntare, solitamente si parte da un minimo di 25 centesimi, poi si azionano i rulli con un click di avvio e si attende il termine della rullata. Quando i rulli si fermano, dei simboli appaiono disposti in sequenza. Se la sequenza è vincente, la slot pagherà.

Veniamo adesso ad una delle domande più gettonate di sempre nell'ambito del gioco d'azzardo, ovvero: esistono trucchi per aumentare le chance di portarsi a casa una vincita? La risposta vi deluderà ma sappiate che no, non esiste un modo per aumentare le possibilità di ottenere un premio. Perché? I casinò digitali regolarmente autorizzati dall'ADM, Agenzia Dogane e Monopoli, devono garantire equità nei giochi e le stesse probabilità di vincita per tutti i giocatori, oltre ad assicurare elevati standard di sicurezza per evitare eventuali attacchi informatici e frodi digitali. Da questo si evince che l'adozione di qualsivoglia strategia volta a vincere di più alle slot altro non è che un tentativo di frode.

Per giocare serenamente alle slot machine bisogna accettare il fatto che si tratti di giochi aleatori, governati cioè dal caso, dalla fortuna. La fortuna domina la sorte di ogni utente nelle casinò room, ma comprendere a fondo il funzionamento delle slot online aiuta l'utente ad individuare quella più conveniente dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e delle sue funzioni speciali, senza puntare troppo sulla grafica e sul tema della slot, poiché gli elementi che contano sono altri.

Andremo quindi a spiegare quali fattori sono davvero importanti nella scelta di una slot online, analizzando i bonus game, i free spin (giri gratuiti) e le varie modalità di gioco offerte (cascata, rulli gemelli, raddoppi, vincite bidirezionali) che consentono di avere un ritorno più elevato sul fronte del payout.

Vediamo quindi quali sono i fattori che ci permettono di individuare una slot dotata di funzionalità speciali, le cui specifiche si possono trovare all'interno dei regolamenti dei singoli giochi che dovrebbero sempre essere esposti sul sito che ospita il casinò digitale (si veda l’esempio nella pagina regolamenti di questa piattaforma di gioco).

 

I free spin

I free spin, o giri gratuiti, rappresentano la funzionalità speciale più facile da comprendere nel funzionamento di una slot online. Questi giri gratuiti non richiedono un'ulteriore puntata da parte dell'utente. Questo significa che, se questa funzione speciale viene avviata casualmente dalla slot, il giocatore non può che guadagnarci. Non si può ovviamente prevedere in momento in cui la slot avvierà la funzione free spin, dipende dalla singola slot. In alcune slot, ad esempio la nota Halloween Fortune, l'utente deve semplicemente attendere la comparsa dei alcuni simboli bonus, i quali appaiono su determinati rulli, il primo e il quinto, regalando al giocatore 20 giri gratuiti con valore della puntata bloccato: se il giocatore ha inizialmente puntato 25 centesimi, nei 20 free spin il valore rimarrà lo stesso senza richiedere all'utente ulteriori puntate.

 

I giochi bonus

I bonus game sono dei mini giochi che si attivano casualmente all’interno del gioco principale. Al comparire di alcuni simboli allineati in una determinata combinazione, l’utente può ottenere delle vincite extra. In alcuni casi, il premio si ottiene mettendo in campo le proprie abilità, altre volte è il caso che li assegna o meno. Per fare un esempio, esistono slot che erogano la vincita extra solo nel caso in cui il giocatore riesca ad individuare dei tesori, che però vengono mostrati solo per un istante all’inizio del gioco; individuarli o meno, quindi vincere il premio extra o no, dipende a tutti gli effetti dalla capacità di osservazione dell’utente.

 

La modalità cascata

Si tratta di un altro modo per aumentare le chance di vincere. Il gioco a cascata si verifica in questo caso: al termine di una rullata compare una combinazione vincente ma i simboli spariscono e i rulli riprendono a girare. In questa circostanza, il giocatore ha la possibilità di ottenere una seconda combinazione vincente dopo la prima e così via.

 

Giocata con vincite bidirezionali

Solitamente, le combinazioni vincenti di una slot si formano da sinistra a destra. Nelle slot a funzionamento bidirezionale, le combinazioni vincenti si possono formare anche da destra a sinistra, aumentando le chance di ottenere una combinazione vincente.

 

Premi a raddoppio

Le slot dotate di funzione raddoppio permettono di raddoppiare la vincita proponendo al giocatore un mini gioco nel gioco. Solitamente, l’utente può decidere se puntare tutta la vincita a raddoppio o solo una parte. In questo caso, giocando contro il banco, l’eventuale raddoppio della vincita non ha a che fare mai con le abilità del giocatore ma solo con il fattore fortuna.

 

I rulli gemelli

Queste slot hanno due o più rulli identici, ovvero con gli stessi simboli allineati nel medesimo ordine affinché, al termine di ogni rullata, saranno sempre presenti almeno tre coppie di simboli allineati (se la slot ha più linee di gioco, queste saranno anche di più di tre). Durante i giri, due delle colonne si muovono in modo equivalente, con la possibilità di ottenere combinazioni vincenti con 4 o 5 simboli allineati.

 

L’unico trucco? Scegliere la slot in base al suo RTP

L’unica strategia che può rivelarsi efficace nel campo delle slot è quella che riguarda l’RTP della slot machine.

Si tratta di un valore percentuale che indica il ritorno ai giocatori (Return to Player) rispetto ai soldi investiti complessivamente dagli stessi giocatori.

Sebbene il legislatore imponga un RTP sempre uguale e mai inferiore al 90%, esistono slot machine che presentano un RTP anche più alto del 90%. Queste sono le slot che conviene scegliere, poiché una slot con un RTP elevato è statisticamente pensata per pagare di più.

Attenzione: non significa che più si gioca più si vince, ma che, ad ogni rullata, le probabilità di vincere sono più elevate rispetto ad una slot con un RTP basso

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic