NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Gran finale per la rassegna Babbo Natale a Lucera

condividi


Lo spettacolo sulla Cattedrale ha lasciato tutti a bocca aperta e con gli occhi pieni di meraviglia. Oltre 11mila i visitatori che hanno scelto di scoprire la magia del Natale lucerino.

Il gran finale della rassegna “Babbo Natale a Lucera. In Biblioteca e al Museo tra luci, eventi e sorprese”, organizzata dal comune di Lucera, ha lasciato tutti a bocca aperta con lo spettacolo andato in scena domenica 13 gennaio, che ha visto Piazza Duomo gremita di gente.

Tutti con il naso all’insù – giovani, adulti e bambini – per ammirare la suggestiva ed emozionante performance andata in scena sul campanile della Cattedrale, “Terra Aria – La leggenda di Re Manfredi e Semrud la danzatrice” a cura di ResExtensa Dance Company con la collaborazione di AdrenalinZone e Cafè Lulè.

Attraverso la danza – aerea, a terra, con il fuoco e verticale – è stata narrata la storia di una città, di una cultura, di una unione. Unione di popoli e religioni, unione di cuori. Quello di Re Manfredi e della danzatrice saracena Semrud. Un amore che superò differenze e culture. Una storia ambientata a Lucera, città dell’integrazione nei secoli.

Uno spettacolo corale – con la drammaturgia di Elio Colasanto, la regia e la direzione artistica di Elisa Barucchieri, l’organizzazione a cura di Filippo Alessandrini – che ha visto la partecipazione di tantissimi artisti. Danza a terra: Valeria Pontrelli e Alessia Abiuso; danza aerea: Teri Demma e Nico Gattullo; danza con il fuoco: Ying e Yang, Domenico Pizzutilo e Dely de Marzo; danza verticale: Massimo Prandelli e Federica Madeddu; tecnica e logistica Francesco Scardigno, Carmine Cesarano, Alfredo Motta, Piero Musella e Anna Massari.

«Possiamo davvero dire di aver chiuso in bellezza la rassegna natalizia», afferma soddisfatto il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo, che ha voluto lasciare un alone di mistero intorno a questo ultimo evento. «Il Natale 2018 a Lucera è stato esplosivo e pieno di sorprese, ci siamo impegnati per rendere la nostra città ancora più bella ed ospitale e credo che abbiamo raggiunto l’obiettivo. E siamo felici anche perché tutto questo ha avuto una ricaduta positiva a livello economico sulla nostra città», aggiunge Tutolo.

A dimostrarlo sono anche i numeri: oltre 11mila i visitatori, provenienti non solo dalla provincia di Foggia ma anche dalle regioni limitrofe, che hanno scelto di vivere la magia del Natale lucerino.

«Siamo riusciti a replicare e superare il successo della prima edizione della rassegna, con un incremento di circa il 40%. Anche quest’anno abbiamo aperto i monumenti della città, vestendoli a festa, e permettendo a tutti di scoprire luoghi ricchi di storia. Vedere tante persone entrare nella Biblioteca e nel Museo, visitare l’Anfiteatro e la Fortezza ci rende felici e orgogliosi», afferma l’assessora alla Cultura Carolina Favilla che ringrazia, come sempre, il personale del Museo e della Biblioteca, i numerosi volontari, gli elfi silenziosi e Valentina Auricchio, che ha curato gli allestimenti impegnandosi gratuitamente per la città.

Un successo che conferma la scelta vincente di far vivere la magica atmosfera del Natale e insieme far scoprire o riscoprire la storia della città.

E la magia non finisce qui. Infatti, anche se Santa Claus ha fatto i bagagli, fino a giugno sarà possibile visitare la mostra “Le Cinquecentine del fondo De Nicastri” a cura del Comitato Civico della Biblioteca, allestita presso la Biblioteca “R. Bonghi”, che si è impreziosita anche dei Mosaici Paleocristiani degli scavi di San Giusto, esposti per la prima volta al pubblico dopo 1700 anni.

A partire da oggi, lunedì 14 gennaio, inoltre chi ha partecipato all’asta speciale, acquistando uno o più oggetti decorativi dell’allestimento natalizio, potrà recarsi in Biblioteca per ritirare e portare a casa un po’ della magia di questa rassegna.

Da martedì 15 gennaio alla Biblioteca “R. Bonghi” e al Museo ‘G. Fiorelli’ tornano in vigore gli orari e le tariffe abituali.

 

https://www.facebook.com/BabboNataleLucera/

#BabboNataleLucera #Natale2018Lucera #RassegnaNataliziaLucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic