NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Lions Club Lucera: corso sulle manovre di disostruzione




(Service Viva Sofia)

Il Lions club di Lucera organizza un corso di primo soccorso, per la formazione di studenti sulle modalità di disostruzione delle vie aeree.
Il corso avrà luogo alle ore 8,30 il giorno il giorno 9 gennaio, presso l’Auditorium del Convitto R. Bonghi  di Lucera ed è rivolto agli alunni delle quinte degli istituti IPSSAR e IPSIA

Il progetto, che riveste carattere nazionale, denominato “VIVA SOFIA”, trae origine dal fatto che, a una bambina faentina di otto anni, la mamma ha salvato la vita nel 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle prime vie respiratorie, grazie alla cosiddetta, manovra di Heimlich.
Questa manovra, sarà illustrata praticamente dal Lions Francesco Pastore, medico pediatra, formatore nazionale istruttori BLSD (Basic Life Support and Defibrilation.

Da diversi anni il Lions Club di Lucera organizza una serie d’incontri tematici sul tema della disostruzione e della rianimazione cardiaca, nella convinzione e nella consapevolezza di essere da stimolo per tutti ad apprendere questa procedura di primo soccorso.

Il dott. Pastore farà vedere praticamente, con manichini, come avviene la disostruzione, e illustrerà anche la rianimazione cardiaca con l’uso di un defibrillatore I partecipanti al corso avranno la possibilità di provare le tecniche d’uso e a loro sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
 

Il Lions Gianfranco Palumbo
Responsabile di club della comunicazione

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic