CULTURA Incontri         Pubblicata il

Grande successo della GIV, Incontro Associazioni e Enti, Premio Cattedrale Del Volontariato e Per Natale Regalo Abbracci 2018




Grande successo e riscontro di partecipazione la GIV Giornata Internazionale del Volontariato, Incontro delle Associazioni e Enti Presenti Sul Territorio, Premio Cattedrale del Volontariato e Per Natale Regalo Abbracci 2018, che ha contato una  Cappella Ospedaliera super affollata con più di 150 partecipanti alla santa messa celebrata il giorno 16 Dicembre 2018 Domenica  dal cappellano Ospedaliero Don Gaetano Squeo, con la benedizione della assemblea, ammalati, volontari, personale e partecipanti. Varie delegazioni e rappresentanti del volontariato hanno partecipato appieno ai lavori svoltI e ,che dopo la santa messa sono proseguiti  presso la Sala  Riunione "A. Centore" dell'Ospedale "F. Lastaria" Lucera (FG) con la consegna del Premio Cattedrale del Volontariato " Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri e momenti di animazione con Il cuore Foggia (Clownterapia), l'Avo di Lucera, associazioni e partecipanti con Per Natale Regalo Abbracci 2018.

La manifestazione organizzata dal Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione, Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato di Lucera, la Avo (Associazione Volontari Ospedalieri ),in collaborazione e patrocinio gratuito del Comune di Lucera, Con-Tatto Abbracci Gratis, il Cuore Foggia (Clownterapia) ,This Is Art Lucera e patrocinio morale della Diocesi di Lucera Troia.

Un articolato programma con i saluti del Comando Polizia Municipale del Capitano Vincenzo Bucci, in sostituzione del Comandante Beniamino Amorico, del Direttore Sanitario Ospedale dottore Franco Mezzadri  che ha portato il saluto del Direttore Generale Azienda Il dottore Vito Piazzolla, i saluti di rappresentanti del Volontariato e associazioni, quali il Cuore Foggia (Clownterapia) presidente dottoressa Jolanda  Figurella, del rappresentante Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri ) Sede di Cerignola Cavaliere Antonio Campaniello, che ha presentato la nuova associazione Unac Cerignola da poco costituitasi. I lavori sono stati introdotti dal presidente Corpo Volontario Intervento Coordinamento e organizzatore manifestazione e Premio Cattedrale Ipafd. Vincenzo Battista  e presentati e moderati dalla  giornalista sociale, sportiva turistica dottoressa Anna Ricciardi.
Testimonial della manifestazione e del Premio il Campione Europeo di scherma Francesco D'ARMIENTO e i cantanti ALEN E BARBARA, tra i premiati 2018 con altre autorità, civili, militari e persone distintesi nei vari settori consegna premi e attestati di benemerenza a Giacomo De Troia Presidente Onorario, al poeta Giuseppe Palladino di poeta volontario anno 2018 e al Pasticciere Ciro Chiazzolino, al Cisom Gruppo di Foggia e a Fondazione U. Veronesi del di Lucera, Ual Lucera.

Non sono mancati letture di poesie scritte dal poeta Corpo Volontario Giuseppe PALLADINO letta dalla cantante Barbara e del poeta scrittore di This Is Art  Salvatore Di Flumeri, suggestiva e momenti di emozione quando il cantante ALEN  ha cantato l'Ave Maria di Shubert dedicandola ad una ammalata seduta in carrozzella con grande commozione e lacrime che rigavano il volto dei presenti.

Si Ringrazia per la collaborazione e partecipazione: Comando Polizia Municipale- Comune di Lucera, Diocesi Lucera Troia, ASL Fogga Ospedale Direzione Generale e direzione Sanitaria Lucera,  Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) Lucera, Il Cuore Foggia (Clownterapia), E.R.A. Provinciale-Ambiente (pres. Mario Guadagno), UNICEF Per Ogni Bambino Foggia Ordine di Malta-CISOM Corpo Italiano Soccorso Gruppo di Foggia, Associazione I Diversabili Lucera, Galleria Manfredi, This is Art Lucera , Fondazione U. Veronesi del. di Lucera, Avis Lucera, Avis Volturino, Aido Lucera, Admo Lucera, Ual Lucera,  Cvs-Sofferenza Lucera,  il maestro Pittore Giacomo DE TROIA per la realizzazione del Premio Cattedrale " Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri",  la Pittrice Anna Delle Noci e marito, pasticceria Ciro Chiazzolino, Onoranze Funebri di Giancarlo Pignatelli di Fabio Pignatelli, Emittente televisiva Studio9TVCom, Emittente Telecattolica, Televisiva e Radio PARADISE TV Canale Naziionale dgt 220 testate giornalistiche Net Journal, emittenti net e stampa, Casa Vinicola Ciccariello.

Appuntamento al prossimo anno.

Vincenzo Battista


Per la occasione pubblichiamo la poesia del poeta Volontario Giuseppe Palladino dal titolo
ORA E' TEMPO  
E’ tempo di cambiare
E di fermarsi un po’.
Questa vita prepotente
Che ci toglie già il respiro
Và rivista migliorata
Và capita almeno un po’.
Questa vita degradata
Molto spesso indifferente
Và toccata accarezzata
Và vissuta tra la gente
Che ci cerca sempre più.
C’è nè tanta da aiutare
Che soffre veramente
Sacrificare il tempo perso
Per amare un po’ di più.

E’ tempo di fermarsi
E di cambiare un po’.
Guardarsi allo specchio
Ed entrare dentro noi
Voltarsi con lo sguardo
E guardare dietro noi
Quanta gente da aiutare
Sembra aspetti proprio noi.
Non c’è niente di più bello
Di un sorriso che inonda
Di una mano che aiuta
Di un affetto che circonda.
Ora è tempo di abbracciarci
Amare e poi donare
Regalare il meglio di noi.

Giuseppe Palladino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic