NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Torna a Lucera la Colletta Alimentare, per aiutare le persone più bisognose

condividi


Torna sabato 24 novembre, in tutta Italia, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla 22esima edizione e promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. In oltre 13.000 supermercati, 145.000 volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che, nei mesi successivi, verranno distribuiti a 8.042 strutture caritative - mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza - che aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 bambini.

"Quest’anno ci siamo dati l’obiettivo sfidante di raccogliere 16 milioni di pasti in un solo giorno" scandisce Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare. La novità è che, per intercettare e coinvolgere il maggior numero di persone, sarà possibile aderire alla Colletta Alimentare anche facendo la spesa online sulle piattaforme di alcuni grandi catene di distribuzione. Giussani spiega che l'evento "è innanzitutto un incontro, in cui ognuno diventa protagonista e sperimenta la gioia della condivisione".

A Lucera i volontari del Banco Alimentare e della Paidòs Onlus, che da anni accoglie e sostiene bambini in difficoltà, saranno presenti presso i supermercati Md (in via Porta Foggia 115), l’Eurospar (in via per Troia) e Conad Superstore (in via Porta Foggia).

"Sono ormai tanti anni che collaboriamo con il Banco Alimentare- riferisce Marco Di Sabato, presidente della Paidòs Onlus- e anche quest’anno saremo presenti con i nostri volontari per dare una mano nella giornata della Colletta Alimentare.  Grazie all’encomiabile lavoro del Banco Alimentare e alla generosità dei lucerini, potremo continuare ad aiutare tante famiglie in difficoltà della nostra città".

Le donazioni di alimenti ricevute sabato 24 novembre, andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2017, grazie all’efficiente rete logistica dei 21 magazzini locali di cui si compone la Rete Banco Alimentare, sono state distribuite oltre 91.000 tonnellate di cibo.

La Colletta Alimentare è il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2018, indetta da Papa Francesco.

Per sostenere i costi di trasporto e stoccaggio degli alimenti donati il giorno della Colletta Alimentare, dall’11 novembre al 3 dicembre è attivo l'sms solidale al numero 45582.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.paidos.it o www.collettaalimentare.it

Stefano Di Sabato

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic