NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Giornata Internazionale del Volontariato e per Natale Regalo Abbracci 2018 in ospedale a Lucera

condividi


Domenica, 16 Dicembre 2018, dalle ore 17,00 si terrà in Lucera l'evento: Giornata Internazionale del Volontariato" e "Per Natale Regalo Abracci" Premio Cattedrale del Volontariato "Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri".
La manifestazione, giunta alla 5^ edizione, si svolgerà presso l'ospedale di Lucera, con il patrocinio gratuito del Comune di Lucera, l'ASL Provincia di Foggia, Ospedale "F.Lastaria" Lucera e Diocesi di Lucera-Troia, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, organizzata da Vincenzo Battista e soci dell'Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera, Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera, l'Avo (Associazione Volontari Ospedalieri presidente Floriana Tatali) Onlus Lucera, Il Cuore D'Angelo Foggia-Lucera, in stretta collaborazione con Il Cuore Foggia (Dottori Clownterapia); Pro Loco Lucera, This Is Art, Ser Lucera, Congeav Lucera e tante altre si stanno aggiungendo.

L'evento locale ha aderito ad un evento nazionale oganizzato da Con-tatto Abbracci Gratis che ha visto coinvolte altre 72 città italiane quali Firenze, Milano, Bologna, Palermo, Lucera, Fogga, Bari, Potenza, Roma, Napoli, Prato, Rimini, Padova, Grosseto, Crema, Torino, Marzano Appio, Merano, Battipaglia e tante altre che, in vari orari, tramite referenti e partecipanti hanno abbracciato diverse persone con e senza occhi bendati con cartelli in mano o addosso magliette con scritte varie quali io mi fido di te e tu? MI ABBRACCI? o Abbracci Gratis, Free Huggs.

Tutti si chiedono: ma quale è la finalità dell'abbraccio Gratis?


Numerosi studi hanno dimostrato che abbracciare una persona per almeno 20 secondi fa bene alla salute e faccia salire i livelli di Ossitocina che è il cosiddetto Ormone dell'amore,del bene, dell'affetto, capace di portare tanti benefici al nostro corpo.
Sembra impossibile, ma un solo abbraccio riesce a donare, senso di benessere, allontana lo stress e addirittura aumenta le difese immunitarie.
Anche il cuore trae beneficio da un abbraccio, è stato dimostrato che durante un abbraccio la pressione arteriosa diminuisce, i battiti cardiaci rallentano dando una sensazione di calma e tranquillita' unica.
noltre l'aumento di Ossitocina è a vantaggio della nostra linea poiché riduce la voglia di mangiare dolci (spesso rifugio di chi ha carenza d'affetto).
Abbracci non dovuti, dati per caso a persone sconosciute, non deve essere un abbraccio frettoloso ma sentito.
Lo stesso risultato si ha abbracciando un animale(cane, gatto, furetto..) che sappiamo bene essere fonte di tanto amore ed affetto.
E' stato dimostrato che chi vive con un animale guarisce più velocemente dalla malattia .
In ospedale gli utenti, gradiscono  volentieri il saluto con tanti Abbracci Gratis, scambio di Auguri Nataliz,i la visita di Babbo Natale e Babbo Natalina, racconto del Giudice Abbraccio, lettura poesie e qualche caramella donata con amore e frasi scritte e lette sul Natale.

Alla iniziativa collabora anche il pittore maestro Giacomo De Troia che realizza un quadro in diretta per mostrare ai partecipanti e fare vedere ai malati, al personale Ospedaliero e partecipanti,di  come si realizza un quadro dipinto su tela dall'inizio e fine a compimento completo dell'opera.
 E' da Tenere presente che il Maestro Pittore del Volontariato 2017  Giacomo De Troia non è nuovo a queste esperienze di pittura in piazza, già per due volte ha realizzato un suo dipinto in Piazza Duomo e in Foggia e Provincia è anche vicepresidente della Associazione Aps. Piccole Arti di Foggia associazione che raccoglie numerosi artisti pittori di Foggia, nella provincia e da fuori Provincia e al suo fianco si è aggiunta la pittrice foggiana Anna Delle Noci e all'unisono organizzano e partecipano a  numerose mostre, collettive, personali e bipersonali, basti ricordare l'ultima Bipersonale fatta dal pittore Giacomo e Anna Delle Noci nella città di Melfi e Curia Vescovile ospitati dal vescovo e concittadino lucerino Mons Don Ciro Fanelli Vescovo di Melfi, Rapolla e Venosa, con grande riscontro di visitatori e scolaresche svoltasi in Settembre  dal 20 al 27 Settembre. Il De Troia per il terzo anno consecutivo stà creando, realizzando il dipinto del Premio Cattedrale del Volontariato "Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri " 5^ Edizione Lucera che si terrà presso la Sala Riunione "Centore" e nell' Ospedale "Francesco Lastaria Lucera.

Quest'anno tra  premiati 2018 della Giornata Internazionale del Volontariato in Lucera  secondo indiscrezioni  la giovane attrice di Lucera Francesca di Maggio attrice protagonista in "La Bugia Bianca" e nel film trasmesso su Rai 1 "La Vita Promessa" che, in questi giorni è impegnata a girare altre scene di un nuovo Film a Roma.lo, sportivo Francesco  D'Armiento campione europeo di scherma (sciabola), l'oncologo dott. Massimo Lombardi, direttori, dirigenti, amministratori, sportivi, volontari, personale la pittrice Anna delle Noci, due giovani cantanti Alen e Barbara, il giornalista editore Pino Grazioli della Emittente Televisiva e Radio Paradise Tv canale nazionale Dgt  220 visibile in 9 regioni  in Centro e Sud Italia, professionisti e/o, personale sanitario e/o ospedliero, associazioni e/o volontari con eventuali riprese della manifestazione sociale-culturale.

Una manifestazione negli anni precedenti ben riuscita che ha visto la partecipazione di  tutte le forze del volontariato associativo,locale e della provincia e cittadini in occasione della Giornata internazionale del Volontariato che si è svolta il giorno 5 dicembre 2017con più di 150 rappresentanti e delegazioni di volontariato. Con la partecipazione ai lavori della assessora Avv. Dott.ssa  Maria Barbaro Sport e Tempo Libero in rappresentanza del Sindaco di Lucera Antonio Tutolo e Amministrazione Comunale, del Comandante della Polizia Municipale Magg. Dott. Beniamino Amorico, dell'assistente spirituale Corpo Volontario Coordinamento don Carlo Orsogna, del Coordinatore Provinciale Volontari di Protezione Civile Provincia di Foggia Dott. Matteo Perillo con la moderatrice ai lavori giornalista di Telecattolica dottoressa Anna Ricciardi e e il testimonial della Manifestazione attore-regista Vito De Girolamo.
Successivamente pubblicheremo il Programma della Giornata Internazionale del Volontariato del prossimo 16 Dicembre 2018.
Vincenzo Battista

Per l'occasione il poeta lucerino Giuseppe Palladino ha realizzato una poesia dal titolo Regaliamo Abbracci per la gioia dei nostri affezionati partecipanti e lettori e in occasione del Santo Natale.

REGALIAMO ABBRACCI

Può sembrare strano
purtroppo è vero
ma al giorno d'oggi
c'è ancora gente
diabolica ed austera.
Si credono forti
e ne vanno fieri,
curano soldi ricchezza e potere,
si credono grandi
e coniugano solo il verbo avere.
Ma noi tanto abbiamo ricevuto
a partire dalla stessa vita, e allora come segno di gratitudine
apriamo i cuori
e impariamo a saper donare.

L'egoismo e l'orgoglio
mi fanno star male,
fanno crescere spine e tanta illusione.
Se non hai un'anima umile
e un cuore che batte emozioni
dentro ti restano solo delusioni
e fuori bolle di sapone.
E allora
per questo Santo Natale,
per il mistero della vita
che ancora e sempre si rinnova,
prendiamoci tutti per mano
e regaliamo sorrisi
e regaliamo abbracci

Giuseppe Palladino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic