NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Selezionati i 10 progetti del ‘Social film fund con il Sud’. C’e’ anche Lucera

condividi


Anche Lucera sarà rappresentata nel Primo Social Film Fund con il Sud.

La Commissione del Social Film Fund Con il Sud, presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante, ha terminato la valutazione delle proposte, selezionando 10 progetti su 94 ritenuti ammissibili. In risposta al Bando rivolto a partenariati composti da imprese cinematografiche e da organizzazioni non profit meridionali, sono pervenute circa cento proposte, mettendo in rete complessivamente 350 organizzazioni diverse tra imprese cinematografiche e organizzazioni del Terzo settore. 400 mila euro sono compressivamente i fondi messi a disposizione per produrre e diffondere 10 opere audiovisive su tematiche sociali legate al sud Italia. L’iniziativa unica nel suo genere, è realizzata congiuntamente da Fondazione con il Sud e Fondazione Apulia Film Commission.

Tra i 10 progetti selezionati, al terzo posto si è classificata “A casa lavori in corso” di Luciano Toriello, un documentario ideato dal lucerino Luciano Toriello in collaborazione con la  Cooperativa Paidos e l’Associazione Lavori in corso sempre di Lucera e l’Osservatorio Giulia & Rossella di Bari.

“La visione di un film non si esaurisce sempre in un momento di evasione – precisa l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone-, spesso è un modo per conoscere meglio il mondo che ci circonda, le sue aspirazioni, le sue contraddizioni. Per scoprire cosa si è sfilacciato nel corso degli anni, discernere le necessità, le risorse, i limiti, le potenzialità. Siamo partiti da qui con Fondazione CON IL SUD quando abbiamo immaginato lo strumento del Social Film Fund. Volevamo che il cinema del Sud riflettesse sui temi sociali e culturali di rilievo nel Sud, che contribuisse alla loro diffusione, creando un contatto autentico tra la dimensione sociale e quella personale. Sono certa che i dieci progetti finanziati assolveranno appieno questo obiettivo. Il lavoro della Commissione valutatrice è stato difficile e più lungo del previsto, e per questo ancora più prezioso, ma il carattere assolutamente sperimentale del bando imponeva una scelta, almeno in questa prima fase. D’altra parte dare voce a un Sud che non si arrende era più urgente che mai e ripartire dal sociale ci sembrava il primo mattone da mettere in posa per ricostruire dal basso le nostre città e le nostre comunità”.

“Mai come ora c’è una grande necessità di raccontare la società italiana e le sue evoluzioni, mettendo al centro le grandi o piccole questioni sociali che interessano il nostro Mezzogiorno – ha evidenziato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD – Questa è la scommessa del Social Film Fund Con il Sud: prevedendo una collaborazione tra imprese cinematografiche ed enti del Terzo settore meridionale, abbiamo avviato una sperimentazione unica nel suo genere per fare emergere storie significative e coerenti con il vissuto sociale, civile e culturale dei nostri territori. La sfida di questa sperimentazione è già nella collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, mettendo insieme risorse pubbliche e private, ma soprattutto approcci e competenze differenti per un obiettivo condiviso e per creare innovazione sociale. Sfida che ora passa alle realtà del cinema e del Terzo settore coinvolte dai progetti, affinché siano implementate queste ‘alleanze di senso’, per il bene del Paese. Sono convinto, infatti, che i dieci progetti selezionati possono contribuire a diffondere importanti tematiche sociali, a far riflettere e sensibilizzare pezzi di opinione pubblica distratta o disabituata a questi tipi di racconti. In altri termini – conclude Borgomeo – a raccontare un pezzo di Sud e di Italia che esiste eccome, ma che spesso, purtroppo, non è altrettanto mediaticamente rappresentato”.

Nelle prossime settimane saranno presentati ufficialmente i 10 progetti che si sono aggiudicati il bando, dopodiché si partirà con le riprese.

 

Stefano Di Sabato

www.paidos.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic