NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Bonghi 2018 - Incontro con Valerio Millefoglie




Il 22 settembre 2018, noi alunni della classe V D dell’istituto Bonghi-Rosmini insieme a tutte le altre quinte dell’istituto abbiamo partecipato all’incontro con Valerio Millefoglie, tenutosi nell’auditorium del plesso Bonghi. Questo incontro nasce in occasione del festival della letteratura mediterranea, che si è tenuto il 1 Agosto 2018 e sta continuando in questi giorni (21/22/23 settembre 2018), festival giunto alla sua 16esima edizione, al quale Valerio parteciperà.

Valerio Millefoglie è un giornalista e iniziò la sua carriera scrivendo testi di canzoni, per poi passare a racconti e romanzi fino ad arrivare ad oggi che si occupa di reportage. E proprio i reportage sono stati l’argomento trattato durante l’incontro.

Attraverso alcuni esempi ci ha fatto capire che esistono principalmente due modi di procedere per fare un reportage. Attraverso interviste, viaggiando e conoscendo in prima persona il tema da trattare oppure in modo più statico, ovvero consultando testi e archivi.

A proposito del primo modo di procedere ci ha mostrato un reportage su un paesino svizzero dove gli abitanti non utilizzano luce artificiale, e ci ha raccontato di essersi immerso completamente in questa realtà, provando a camminare in questa città di notte senza utilizzare alcuna fonte di luce artificiale. Mentre ci ha raccontato che per fare un reportage su Pasolini ha preferito studiare testi e consultare archivi per poter conoscere al meglio il personaggio.

Gli è stato chiesto inoltre quale viaggio gli fosse rimasto maggiormente impresso e ha raccontato di quello in un ospedale per malati di alzheimer dove hanno ricostruito una stazione ferroviaria per i pazienti dove all’interno dei treni di questa stazione invece di finestrini c’erano degli schermi che ricostruivano la storia dei pazienti.

Ha infine parlato del suo libro “MONDO PICCOLO, spedizione nei luoghi in cui appena entri esci”. In questo libro racconta dei sui viaggi alla scoperta dei luoghi più piccoli del mondo, a partire ad esempio dalla cattedrale più piccola del mondo situata in un’isola croata. L’incontro si è concluso con la lettura di alcune righe del suo libro.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic