NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

La Sagra delle Sagre a Corte Fiore all'Occhiello Proloco e Città di Lucera

condividi


Sabato 15 Settembre a Lucera, a partire dalle ore 20,00, si è svolta la "Sagra delle Sagre", un appuntamento che ormai si verifica da 6 anni ed è giunto alla 6^ Edizione. La manifestazione ha visto la partecipazione di 13 pro loco dei Monti Dauni e della Capitanata che hanno fatto gustare le varie prelibatezze gastronomiche quali i cicatelli con la rucola, tipica pietanza lucerina, l'acquasale, Friarelli e patate, fave e cicorie specialità locali di Lucera a cura della Pro Loco Cif e della Associazione Cinque Porte, da poco costituita e che abbraccia le porte e i quartieri di Lucera quali Porta Albana, Porta Troia, Porta San Severo, Porta San Giacomo e Porta Foggia. Con i vari vestiti storici di appartenenza, hanno preparato e servito ai vari presentatori presenti con pagamento diretto presso lo stand e non come l'anno scorso con i vari tichetks.
Naturalmente, non sono mancate altre degustazioni di altri paesi vicini, quali la pasta di salsiccia di Casalnuovo Monterotaro, i torcinelli di San Paolo Civitate, i dolci della pasticceria Chiazzolino, la zuppa del Brigante di Orsara di Puglia e tante altre prelibatezze locali.

Migliaia di persone si sono ritrovate nel centro storico a degustare e ad ascoltare della buona musica con band che si sono esibite in piazza Nocelli, piazza Duomo e artisti singoli in piazza san Francesco. Partecipazione anche del gruppo di Danze Popolari Ethnos che si è esibito in Piazza della Repubblica. Il percorso, partendo da via antonio Gramsci si è snodato per il Centro storico fino a Piazza San Francesco. Le associazioni presenti del volontariato ch hanno collaborato attivamente sotto la guida degli organi Preposti e della presenza di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale. Il servizio informazioni è stato curato dalla Pro loco di Lucera e dal Corpo Volontario Intervento e Unicef Foggia Lucera. Il servizio assistenza e primo soccorso curato dalla associazione Cuore D'angelro di Foggia-Lucera, e del Corpo Volontario, il servizio antincendio con le Guardie Ecologiche Congeav e sevizio assistenza piazza con il Cisom sede di Lucera-Foggia.

La manifestazione voluta fortemente anche questo anno dalla Pro Loco di Lucera e del Comune di Lucera, con il patrocinio della Regione Puglia, Unipli, Gal Meridaunia e Terre Ospitali. Presenti anche artisti di strada con giochi palloncini per bambini e due rinomati pittori il maestro Giacomo De Troia e la pittrice Anna Delle Noci di Piccole ARTI di Foggia.


Per l'occasione un poeta e infermiere volontario Giuseppe Palladino del Corpo Volontario Intervento, ha scritto una poesia dal titolo:
"LUCERA APERTA" quale omaggio alla Città di Lucera in occasione della Sagra delle Sagre a Corte 2018
che pubblichiamo e che vuole essere un omaggio alla Città di Lucera, che da sempre si prodiga a queste attività culturali e che sempre più la rendono "Fiore all'Occhiello"della nostra Provincia, questa mia Poesia, intitolata non a caso "LUCERA APERTA".

Lucera che organizza eventi culturali.
Lucera aperta come un grande cuore che accoglie felice chiunque venga a visitarla.
Lucera ricca di storia e monumenti.
Lucera che lascia, poi, nei cuori dei visitatori, emozioni da ricordare.
Lucera che accresce dentro noi, motivi di orgoglio.

LUCERA  APERTA

Tutti giù in strada
Lucera è aperta
Tutti per strada
C’è aria di festa.
Musica e canti
Ovunque esultanza
Aria di festa
A Corte si danza.
Tutti giù in strada
A riscoprire sapori
Tutti per strada
Lucera è a colori.
Dal profumo intenso dei vini
Inebrianti piaceri
In alto le mani
E tintinnii di bicchieri.
Tutti giù in strada
Lucera è felice
Brindiamo anche a lei
A questa sagra tra amici.
Occhi persi rapiti
Nei magici vicoli
Cuori eccitati e fibrillazioni
Sensi allentati
Senza più freni
A rincorrer emozioni.
Tutti giù in strada
Lucera innamorata ti accoglie
La Sagra delle Sagre
Quest’anno ti piglia.


Giuseppe Palladino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic